Riprendo una richiesta fatta sul forum di flash al quale non ho avuto risposta e credo che il forum di AS sia più indicato a quello che sto cercando...

Sto provando a fare uno sfondo per un sito con un cielo e delle nuvole che scorrono.
Ho importato una immagine di una nuvola, che poi dovrà essere replicata x volte con lo scorrimento da sinistra a destra.

Per ora ho fatto tutto in interpolazione di movimento, creando quattro o cinque MC con le istanze delle nuvole che, di varie dimensioni e con diverse velocità, scorrono sullo schermo.

Volevo sapere come farlo in actioscript, perchè se porto le dimensioni al 100%, come vorrei, le nuvole partono da 1/3 di schermo e spariscono prima di arrivare in fondo.
Inoltre, l'elevato numero di interpolazioni rallenta terribilmente il flash stesso.

Sto cercando di rifare il tuto in AS, del quale sono completamente a digiuno.
Ho visto qualche esempio di codice che mi potrebbe essere utile ma non riesco a fare cmq quello che mi serve, in quanto prevede solo l'incremento dello spostamento verso x ma non la generazione casuale di posizione di partenza sull'asse Y e la dimensione dell'istanza.

In pratica, vorrei che, in modo casuale, mi parta una nuvola dal bordo sx, ad un valore verticale Y casuale, e scorra verso destra fino alla fine dello schermo, con una velocità di scorrimento (incremento X) variabile tra un minimo e un massimo.

La dimensione della nuvola, la cui bitmap è sempre la stessa, dovrebbe essere variabile casualmente tra un minimo e un massimo che, unito alla velocità di scorrimento variabile, dovrebbe dare l'impressione della profondità.

Avete degli spunti o esempi di codice da indicarmi?
grazie
Luca