Salve vorrei creare un piccolo album fotografico in php dove caricare direttamente solo per il gestore del sito le foto. Qualcuno mi può passare un link o dare una piccola spiegazione su come fare....Vi ringrazio di cuore!!!
Salve vorrei creare un piccolo album fotografico in php dove caricare direttamente solo per il gestore del sito le foto. Qualcuno mi può passare un link o dare una piccola spiegazione su come fare....Vi ringrazio di cuore!!!
Innanzi tutto hai bisogno di una form con degli INPUT FILE per permettere l'upload delle immagini nel server.
Devi poi sfruttare l'array superglobale $_FILES per recuperare le immagini caricate dal client.
Con la funzione PHP MOVE_UPLOADED_FILE(), poi, sposti la foto caricata dalla cartella temporanea del server alla cartella (con permessi di lettura/scrittura) che hai deciso sarà la base della tua photo-gallery.
Ora qui dovrai decidere se appoggiare la galleria fotografica ad un DB o meno.
La mia domanda ora è un'altra.
Quali basi di PHP hai?
Lo script non è difficile in sé, ma potrebbe darti qualche problemino se non sei avvezzo al linguaggio di programmazione e allo sviluppo di applicazioni client/server.
Ad ogni modo, nel forum trovi già un sacco di script già pronti,, per non parlare poi di quello che puoi trovare in google.
Se leggi bene il link al manuale ufficiale che ti ho passato poco sopra, poi, trovi anche degli spunti per iniziare il tuo lavoro.
![]()
Ti ringrazio non ho grande esperienza di programmazione ho fatto un piccolo sito web, ma vorrei imparare ciò. Cmq ti ringrazio sei hai un link di riferimento ti ringraizo mille.
Ciao giusppe
Se avessi letto bene il mio post, avresti trovato gli spunti per iniziare ad informarti su cosa sia un array superglobale, la funzione che ti ho detto e tutto l'occorrente per iniziare a lavorare.
Ti avevo anche dato dei suggerimenti su dove cercare.
Non è che non voglio aiutarti, ma se vuoi imparare credo sia il caso come prima cosa che ti ingegni.
Basta scrivere "php galleria fotografica" in google per trovare una valanga di informazioni.
![]()
Ok ti ringrazio per i consigli inizierò da li!!!![]()
comincia a buttare giù del codice.
Agisci per step successivi e fregatene (all'inizio) del layout delle pagine.
Man mano che avrai dimestichezza, ti verrà spontaneo aggiungere funzionalità alla tua applicazione.
Ricordati che ogni volta avrai dei problemi, puoi postare qui.
![]()