Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

mostrare prodotti contenuti in più categorie con una select

avendo una struttura del database come questa

codice:
    NOME PRODOTTO   || CATEGORIE DI RIFERIMENTO
    --------------------------------------------
    nome_prodotto_1 || 1
    nome_prodotto_2 || 1,15
    nome_prodotto_3 || 1,37,42
    nome_prodotto_4 || 51
    come posso fare a recuperare tutti i prodotti di una categoria ben precisa?

nella pagina che mostra i risultati ho inserito una select come questa ma, ovviamente, mostra i prodotti che hanno solamente quella categoria (nel caso dell'esempio, "nome_prodotto_1").

Codice PHP:
    $categoria_id $_REQUEST['id'];

$sql "SELECT * FROM tabella WHERE categoria_di_riferimento = '$categoria_id';"
    se "$categoria_id = 1;", mostra infatti solamente il primo prodotto, e non anche il secondo ed il terzo. qual è, quindi, il modo corretto per scrivere questa select?

grazie in anticipo

Studio php da pochi mesi, pertanto spero di non dire una stupidata . Penso che prima di tutto dovresti utilizzare la funzione fetch array per inglobare il risultato ottenuto dalla select in un array; dopo dovresti utilizzare un ciclo: while, for ecc ecc per permettere di visualizzare tutti i risultati.

while ($risultati = mysql_fetch_array($select)) {
    echo $risultati['nome'];
    echo "
    ";
    echo $risultati['descrizione'];
    echo "
    ";
    }

oppure

$risultato = mysql_query("select * from tabella");
    $j=0;
    while ($riga[$j] = mysql_fetch_array($risultato)) {
    echo $riga[$j]['campo1'];
    echo $riga[$j]['campo2'];
    //etc...
    $j++;
    }

la funzione "mysql_fetch_array" la uso esattamente dopo con un ciclo while per mostrare tutti gli articoli di quella categoria.

il problema però è a monte. quando faccio la select, io dico di prelevare tutti gli elementi che hanno come categoria un determinato valore. alcuni prodotti, però, si appoggiano a più categorie differenti e qui scatta il problema.

se, come nell'esempio precedente, l'id della categoria è 1, dovrebbe mostrarmi "nome_prodotto_1", "nome_prodotto_2" e "nome_prodotto_3". se l'id è 51 dovrebbe mostrarmi solo "nome_prodotto_4" o se l'id è 37 dovrebbe mostrare solo "nome_prodotto_3".

questo però non avviene perchè così com'è scritta la select, se l'id è 1 mi mostra solo il primo prodotto ("nome_prodotto_1").

come posso fare?

Permessi di invio