Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: modifica partizioni

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002

modifica partizioni

Ho il disco partizionato in tre parti, una per xp che ormai non uso più, una per Mint e la swap. Siccome la partizione con Mint incomincia ad essere troppo piena la vorrei allargare a discapito di quella di xp.
    La cosa è rischiosa? C'è qualche precauzione da prendere? A cosa bisogna stare attenti? Qual'è il migliore programma da usare?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    il resize è fattibile e io francamente mi sono trovato molto bene con Gparted che come avrai intuito non è altro che un frontend per parted, esiste (se non ricordo male) anche una iso avviabile per potere usare il software alla stregua di una distribuzione live.

per quanto concerne i rischi e gli accorgimenti da prendere beh, sono i soliti, quando si va a mettere mano alla tabella delle partizioni è sempre opportuno fare un backup di tutti i dati che ti preme preservare in caso qualcosa andasse storto
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Però se hai xp nella prima partizione e mint sulla seconda, fare il resize non è proprio una cosa semplice, perchè dovresti spostare tutti i dati di mint all'inizio dell'hd, forse ti conviene semplicemente formattare la partizione di xp e montarla a parte, se non vuoi formattare tutto per riordinare
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Formattala Ext3 e montala a parte, magari come /home trasferendo tutto il contenuto della vecchia /home (svuotandola e recuperando spazio) su questa nuova.
    Cerca nelle pilloline, ci sono alcuni posts sull'argomento.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Se metti una schermata di Gparted e meglio, si vede come e messo il tutto.

Permessi di invio