Salve ragazzi,
Il problema che ho adesso è il seguente: in un form, ho una serie di opzioni racchiuse in input di tipo checkbox, che l'utente può selezionare fino ad un massimo di 4.
Però il form che ricevo (nella mia mailbox) contiene solo un valore che l'utente ha selezionato (e non tutte le altre opzioni eventualmente selezionate...)
C'è da considerare che, per impostare un controllo sul numero massimo di checkbox selezionabili (nel mio caso 4), ho adottato un codice che mi obbliga ad usare negli input dei checkbox lo stesso name (ho provato ad usare name diversi per ogni checkbox, ma poi non mi funziona il controllo sul limite massimo dei checbox selezionabili)...
Riporto il codice qui sotto:
nella HEAD:
<script type="text/javascript">
function checkboxlimit(checkgroup, limit){
var checkgroup=checkgroup
var limit=limit
for (var i=0; i<checkgroup.length; i++){
checkgroup[i].onclick=function(){
var checkedcount=0
for (var i=0; i<checkgroup.length; i++)
checkedcount+=(checkgroup[i].checked)? 1 : 0
if (checkedcount>limit){
alert("You can only select a maximum of "+limit+" checkboxes")
this.checked=false
}
}
}
}
</script>
</HEAD>
.........................
Descrivi il tuo carattere (puoi selezionare al massimo 4 opzioni):</font>
</span>
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="dolce" class="checkbox" />dolce
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="romantico" class="checkbox" />romantico
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="trasgressivo" class="checkbox" />trasgressivo
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="ribelle" class="checkbox" />ribelle
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="autoritario" class="checkbox" />autoritario
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="passionale" class="checkbox" />passionale
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="timido" class="checkbox" />timido
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="ottimista" class="checkbox" />ottimista
<input type="checkbox" name="tuocarattere" id="tuocarattere" value="pessimista" class="checkbox" />pessimista
................................
In fondo al body:
<script type="text/javascript">
//Syntax: checkboxlimit(checkbox_reference, limit)
checkboxlimit(document.forms.formular.tuocarattere , 4)
</script>
</body>
</html>
Come posso fare per avere i valori di tutti i checkbox selezionati, anche se devono avere tutti lo stesso name?
Grazie e.. buon fine settimana![]()