Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax

Programmare in cobol e interfacciarsi con C#

Salve.
    Vorrei poter utilizzare un IDE di visual studio, possibilmente gratuito, per poter lavorare in cobol e poi potermi interfacciare con un linguaggio della piattaforma NET, in particolare sè possibile in C# od in alternativa Visual Basic.net.
    Ci sono dei tutorial che spiegano come avviene l'interfacciamento?
    Grazie.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Cosa intendi per interfacciarsi?

La domanda e il termine mi pare un po' generico...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Cosa intendi per interfacciarsi?

La domanda e il termine mi pare un po' generico...
    Adesso sto facendo un corso in cobol, quindi si lavora senza l'interfaccia grafica, ma l'input ed l'output avviene solo con la shell del dos.
    Vorrei poter interfacciare le mie applicazioni con dei form tipo quelli che si possono creare in visual C#, quindi con tutti i controlli, tipo textbox, in modo che inserisco i valori nelle textbox del form e questi, dopo l'evento del button, vengo inviati al programma sottostante scritto in cobol, al quale risponde sempre attraverso un controllo appartenente ad un form o il form stesso.
    E poi se è possibile ottenere questo, magari si può creare un collegamento con un database.
    Così la logica di business gestita in cobol ed il interfacciamento ai vari servizi avviene attraverso il C#.

Nonostante esista da anni e anni, non ho mai avuto occasione di programmare in Cobol.

Ad ogni modo, per interfacciarsi a questo linguaggio con C#, dubito vi siano altre forme diverse dalla creazione - se è possibile - di una DLL standard in Cobol che esporti funzioni da importare successivamente all'interno del progetto C#.

In alternativa, potresti dare un'occhiata a questo Cobol.NET, un'implementazione del COBOL in ambiente .NET, su cui però non ho alcuna informazione da poter dare perché, come dicevo, non conosco né il linguaggio né la sua versione .NET né le possibilità di una loro interazione.
    MARCO BREVEGLIERI

Moderazione

Scusa, ma vedo ora che hai già aperto un numero spropositato di discussioni su questo problema, che tra l'altro è al limite dell'off topic (come ho cercato io su Google, puoi farlo anche tu, motivo per cui la discussione precedente è stata chiusa).

Hai aperto anche questa discussione, e prima ancora questa del tutto identica.

Ti invito a evitare questo genere di "furbate" e di non aprire più discussioni sullo stesso argomento abusando di questo spazio.

Ti è già stato detto più volte come comportarti, quindi armati di pazienza e fai quella benedetta ricerca che continui a delegare ad altri.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio