Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[MySQL] come strutturarlo in questo caso?

Ciao a tutti, vi scrivo perche avrei bisogno di un piccolo consiglio...

stamani un cliente mi chiede un sito web in cui serve una pagina di prenotazione. Vi faccio un esempio: il cliente che naviga sul sito vede la pagina ed inserisce il suo nome-cognome, cellulare, mail, e deve selezionare quanti ombrelloni e sdraio prenotare per quel giorno, o per quella settimana, o per quel periodo piu o meno lungo. Io ho la disponibilita massima di ombrelloni e sdraio di ogni singolo giorno. Ho bisogno che ad ogni prenotazione la disponibilità giornaliera venga ricalcolata in automatico (mi deve permettere, al momento di una nuova prenotazione, di verificare prima la disponibilita...)

Ora, secondo voi, quale potrebbe essere la struttura del DB collegato?

grazie
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Utente di HTML.it
    Io non sono pratico su queste cose ma farei una cosa del genere:

id_ombrellone | cliente | data

Poi per contare il numero di prenotati per un giorno ti fai un count e appena la data è di un giorno inferiore a oggi la cancelli.

Ovviamente o fai un cronjob o esegui sul momento il controllo.

Ok mi torna ma se un cliente prenota 18 giorni consecutivi un ombrellone... dovrei evitare che lui mi metta a fare 18 volte la procedura... vorrei usare uno di quei calendari, quelli tipici dove c'e scritto "dal" e "al" (tipo quelli che si trovano nei siti degli alberghi per intendersi...)
    E' possibile?
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Utente di HTML.it
    Quello che ti dicevo io era per semplificare il calcolo degli ombrelloni per un giono.
    Comunque puoi anche fare tutto da codice.
    Quando metti il numero dei giorni fai un for per il numero degli onbrelloni dentro uno per i giorni.
    Invece per il discorso di fare il calendario puoi iniziare a fare i vari count di tutto il database, da oggi a 20 giorni. Così puoi mostrare il numero di ombrelloni occupati.

Grazie per la precisazione, posso chiederti una cortesia?
    Non ho mai utilizzato con un ciclo for per l'inserimento di piu record automaticamente dentro un Db... hai un piccolo esempio?

Utente di HTML.it
    Ok

Codice PHP:
    <?php
    //connessione al database
    //...
    //...

//variabili post di prenotazione
    $dagiorno $_POST["da"];
    $agiorno $_POST["a"];
    $utente $_POST["user"];
    $numeroombrelloni $_POST["num"]

//elabori la data

//ciclo for
    $query "INSERT INTO ombrelloni(utente,giorno) VALUES ";
    for (
    $i 1$i <= $distanza$i++){
        for (
    $j 1$j <= $numeroombrelloni$j++){

//inserisci quello che serve con utente e data formattata

}
    }
    ?>

Grazie mille, iniziero in questo week end faro le prove spero tutto fili liscio...

Scusatemi... ho dovuto formattare il pc... e qualche problema di salute all'occhio mi ha portato via dal pc per un paio di settimane!
    Eccomi al lavoro di nuovo... e vi chiedo ancora un aiuto ho problemi col codice...

Allora, non capisco il $distanza come lo variabilizzo? il numero dei giorni di prenotazione? E poi non capisco bene:

//inserisci quello che serve con utente e data formattata

Cioe la data formattata sarebbe la data di inizio del conteggio?

Scusate sono arrugginito!

Permessi di invio