Ciao a tutti,
sto studiando un pò di html e mi è venuta la fissa di provare a creare un blog da zero
però ho scoperto che senza php non si va molto lontano
allora per il momento ho deciso di prendere in prestito qualche codice dalla rete
e devo dire che ho trovato quello che fa al caso mio.
File index.php :
File guestbook.php :codice:<html> <head> <title>Un guestbook in PHP senza MySQL</title> </head> <body> <h1>Firma il guestbook</h1> Vai all'ultimo messaggio <form method="post" action="guestbook.php"> Tuo nome <input type="text" name="nome"> Messaggio <textarea name="messaggio" rows="5" cols="30"></textarea> <input type="submit" value="Firma il guestbook"> </form> <? include("guestbook.txt"); ?> Vai a inizio pagina </body> </html>
è possibile fare in modo che il file di testo venga visualizzato dal basso verso l' altocodice:<? // Recupero i campi dal modulo $nome = $_POST["nome"]; $messaggio = $_POST["messaggio"]; // Recupero la data corrente $data = date("d/m/Y H:i:s"); // Recupero il file di testo in cui scrivere i messaggi $file = "guestbook.txt"; // Controlo che i dati siano corretti if ($nome == "") { echo "Inserisci il tuo nome"; } elseif ($messaggio == "") { echo "Inserisci il messaggio"; } else { // Apro il file di testo e ci srivo dentro $guestbook = fopen($file, "a"); $scrivi = "" . $nome . " \r"; $scrivi .= $messaggio . " \r"; $scrivi .= "Scritto in data " . $data . "<hr>\r"; fwrite($guestbook, $scrivi); fclose($guestbook); // Rimando l'utente alla pagina principale Header("Location: sitoweb"); } ?>
cioè che i messaggi scritti per ultimi compaiano all' inizio sulla pagina web
e che vengano riconosciuti i ritorno a capo?
So che è meglio usare mysql ma per ora vorrei provare così.
ho cercato qui sul forum e un pò in rete, ma tutte le soluzioni trovate
non so come implementarle e non so se possono andare bene per quello che cerco di fare.
Grazie!!!

Rispondi quotando