Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Hotspot gratuito , come fare ?

Salve a tutti , possiedo una edicola/libreria all'interno di un centro commerciale di provincia, e vorrei creare un hotspot gratuito per i miei clienti:

quali permessi bisogna avere?
    a chi rivolgersi per mettere in piedi quello che vi ho appena detto?
    Di quali strumenti dovrei dotarmi ? (sto passando da fastweb ad Alice , potrei usare il loro router che è anche wifi?
    Bisogna pagare qualcosa allo stato?
    Avere qualche permesso particolare?

Grazie in anticipo per le risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Parlando dal lato esclusivamente tecnico, puoi farlo benissimo con il router di alice, attivi il wifi, ci metti il nome della tua edicola e poi metti una password per la connessione WPA che la dai alle persone che vuoi che si colleghino...
    Penso però che si possano collegare max 5 persone contemporaneamente.

Dal lato legale, se uno dei tuoi clienti si scarica ad esempio materiale pedofilo, vengono a prendere te...

Un sistema di controllo accessi, ti rende più tranquillo, ma aumenta di parecchio il costo e la complessità nel gestire la cosa...

Utente di HTML.it
    Pensavo ad accessi tramite Mac address (come faccio a casa mia senza usare nessuna password), sbaglio?
    Perché si potrebbero collegare solo 5 per volta?

Grazie ancora

PS:l accesso tramite Mac è sicura come protezione?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ti consiglierei di installare un captive portal cioè un sistema che reindirizza l'utente ad una pagina di login al momento dell'accesso alla linea.
    in questo modo dai un pò di ordine e poni i giusti filtri.

non è difficile da installare, ma serve comunque un serverino, anche una vecchia macchina usata da 100€.

al limite se proprio vuoi fare una rete wireless a zero euro, configura l'access point e la rete affinchè conceda solo navigazione e poco di più....

ma il rischio rimane sempre

aggiungo anche che legamente alice e altre linee non potrebbero essere cedute a terzi, ma solo usate dal sottoscrittore dell'abbonamento...

Utente di HTML.it
    grazie fivendra darò una occhiata sulla rete...
    per quanto rigfuarda l'aspetto legale nessuno sa dirmi che cosa dovrei chiedere e a chi?

Tipo: devo fare richiesta a telecom oppure al ministero delle comunicazioni? bisogna pagare una licenza?
    C'è un sito di riferimento dove guardare poer l'aspetto legale?

grazie in anticipo

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    non devi fare più nulla, solo garantire un minimo di sicurezza.

per l'adsl dovresti sceglierne una che consenta l'utilizzo a terzi, ma stai tranquillo,a nche se usi alice nessuno non ti dirà nulla

Utente di HTML.it
    grazie ancora per la tua disponibilità favendra.....

Siamo sicuri che magari qualche "vicino" invidioso del fatto che io "regalo" connessione wifi , non mi mandi qualche sorta di visita e incorro in qualche sanzione? Ricordo che ho una edicola/libreria mondadori.

vedi alla voce liberalizzazione decreto pisanu per le reti wi-fi
    su google trovi tutto

ovvio che comunque un po' di complessità ci starebbe bene visto che hai un'attività commerciale di un certo nome...

Utente di HTML.it
    grazie 1.000.000

Permessi di invio