Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Invio email tramite telnet

Salve a tutti.
    Da qualche giorno sto cercando di capire come inviare mail tramite telnet (il mio indirizzo è un @email.it).
    Dunque, dopo essemi connesso a smtp.email.it 25 ed aver digitato il comando helo, inserisco il comando MAIL FROM:<mio indirizzo email> do invio dopodichè digito: RCPT TO:<indirizzo destinatario> (l'indirizzo che sto inserendo qui è un @libero.it); ma a questo punto mi compare il messaggio: Sender address rejected: not logged in.
    Non so cosa fare... qualche suggerimento? Grazie.

Ovviamente non hanno lasciato un open-relay, perciò se non sei autenticato puoi solo mandare a mailbox @email.it (o altre che quel MX gestisce).
    Diversamente ti devi autenticare, per maggiori informazioni raccomando lettura di RFC4954.

Ciao

Utente di HTML.it
    Potresti solo essere un pò più chiaro? Perchè io non ne so praticamente nulla e vorrei approfondire le mie conoscenze... Come funziona l'autenticazione? Cos'è un open-relay?
    La tua lettura l'ho visionato, ma non mastico molto l'inglese...
    Grazie per l'aiuto.

Originariamente inviato da Ronny90
    Potresti solo essere un pò più chiaro? Perchè io non ne so praticamente nulla e vorrei approfondire le mie conoscenze... Come funziona l'autenticazione? Cos'è un open-relay?
    La tua lettura l'ho visionato, ma non mastico molto l'inglese...
    Grazie per l'aiuto.
    Per open-relay si intende un mail exchanger che inoltri posta da chiunque verso chiunque, cosa che ovviamente oggi non si può più fare per via dello spam.
    L'autenticazione può avvenire in varie modalità e quella è la RFC più recente a riguardo.
    Prova al limite con google translate.

Ciao

P.S: posso chiederti come mai non usi semplicemente un MTA locale?

Utente di HTML.it
    A dire il vero non so coso sia... XD
    Provavo ad utilizzare Telnet semplicemente perchè ne avevo sentito molto parlare ed avevo letto che era possibile l'invio di mail... ma a quanto pare non è così semplice, continuo ad avere lo stesso problema

A dire il vero non so coso sia... XD
    Provavo ad utilizzare Telnet semplicemente perchè ne avevo sentito molto parlare ed avevo letto che era possibile l'invio di mail... ma a quanto pare non è così semplice, continuo ad avere lo stesso problema
    Mail Transfer Agent. Ai fini pratici puoi mandare posta via telnet solo se ti colleghi direttamente al MX per il dominio di appartenenza (in questo caso email.it). Diversamente si usa solo a scopo diagnostico.
    Che devi fare di preciso?

Ciao

Utente di HTML.it
    Mah... niente di chè... semplicemente mi sarebbe piaciuto utilizzarlo in alternativa ad un client di posta elettronica; ma se non si possono inviare mail a che scopo si utilizza telnet?

Un piccolo addendum: se ci tieni proprio, quell'esperimento via telnet lo puoi fare collegandoti a mxlibero4.libero.it (ovviamente solo per mailbox @libero.it).

Ciao

Mah... niente di chè... semplicemente mi sarebbe piaciuto utilizzarlo in alternativa ad un client di posta elettronica; ma se non si possono inviare mail a che scopo si utilizza telnet?
    Oggigiorno pressochè nessuno, visto che per motivi di sicurezza è stato rimpiazzato da ssh.
    Se hai una shell (tipicamente unix) su una macchina nella tua LAN a cui ti vuoi collegare, allora potresti usare quello.
    Molti router SOHO sono accessibili in questo senso.

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie per tutte le informazioni che m'hai dato! Sai davvero molto cose, non sarai mica un igegnere, vero?
    Ti "sfrutterò" per i mille problemi che ho sempre con il pc...!!!

Grazie

Permessi di invio