Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    26

    Alice adsl 7mega problemi saturazione

    Salve a tutti,
    ormai non so' piu' come risolvere questo problema, chiedo qui' se c'e' qualcuno che ci capisce veramente perche' ogni volta che chiamo il 187 sento una cosa differente.
    E' da dicembre che la mia linea, una 7mb con profilo fast funziona alternativamente in base a precise ore del giorno e/o giorno della settimana, in pratica dal Lunedi al venerdi', la mattina, il pomeriggio dalle 17 alle 20 la linea e dopo le 23, e' perfetta, ping a 35-40ms (abito in un paese) upload e download nella media, mentre nelle restanti ore, il ping sale a 280-900ms l'upload si mantiene sui 200-300, e il download va' da 600kbit a 3mbit, ovviamente cosi' e' impossibile qualsiasi gioco online e spesso diventa difficile vedere un video o fare una videochat e spesso ancora mi e' impossibile navigare, la cosa si ripete il sabato e la domenica pomeriggio fino alle 23-24.
    Ho chiamato in telecom ormai non ricordo quante volte, e le soluzioni proposte sono state, "il suo modem non funziona", "dipende dalle condizioni atmosferiche", qualcuno ha detto che era un problema di saturazione e m'avrebbe fatto cambiare settaggi sul mio numero, qualcuno ovviamente provando la linea la mattina di settimana m'ha detto "qui' e' tutto perfetto di che si lamenta?" Ecc ecc, insomma posso fare qualcosa o devo rassegnarmi?


    attualmente sono connesso con tali caratteristiche:

    Velocità di connessione dw 7872 kbps up 480 kbps
    Attenuazione linea dw 18.0 db up 6.0 db
    Margine rumore dw 11.8 db up 24.0 db

    ping e tracert su maya.ngi.it

    codice:
    C:\Users\Administrator>ping maya.ngi.it
    
    Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=34ms TTL=52
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=35ms TTL=52
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=34ms TTL=52
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=41ms TTL=52
    
    Statistiche Ping per 88.149.128.3:
        Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
        Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
        Minimo = 34ms, Massimo =  41ms, Medio =  36ms
    
    C:\Users\Administrator>tracert maya.ngi.it
    
    Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
    su un massimo di 30 punti di passaggio:
    
      1    <1 ms     *       <1 ms  ROUTER [192.168.0.1]
      2    21 ms     *       13 ms  192.168.100.1
      3    13 ms     *       12 ms  host21-66-static.41-88-b.business.telecomitalia.it [88.41.66.21]
      4    26 ms     *       14 ms  217.141.251.142
      5    22 ms     *       22 ms  172.17.5.177
      6    24 ms     *       24 ms  r-rm83-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.203]
      7    22 ms     *       22 ms  172.17.5.206
      8    34 ms     *       33 ms  ge1-6.wf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.101]
      9    32 ms     *       33 ms  Po4.wf1-swr1.net.inet.it [194.185.216.177]
     10    33 ms     *       36 ms  po2.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.49]
     11    34 ms     *       34 ms  212.239.110.46
     12    34 ms     *       35 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
     13    41 ms     *       34 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]
    
    Traccia completata.
    ecco invece cosa succede quando c'e' l'ora di punta, tipo oggi che e' festa...



    codice:
    ping maya.ngi.it
    
    Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=289ms TTL=53
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=248ms TTL=53
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=295ms TTL=53
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=241ms TTL=53
    
    Statistiche Ping per 88.149.128.3:
        Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
        Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
        Minimo = 241ms, Massimo =  295ms, Medio =  268ms
    
    tracert maya.ngi.it
    
    Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
    su un massimo di 30 punti di passaggio:
    
      1    <1 ms     *       <1 ms  ROUTER [192.168.0.1]
      2   162 ms   178 ms   186 ms  192.168.100.1
      3   179 ms   178 ms   181 ms  host53-66-static.41-88-b.business.telecomitalia.it [88.41.66.53]
      4   149 ms   164 ms   174 ms  217.141.251.196
      5   228 ms   223 ms   194 ms  172.17.5.165
      6   144 ms   140 ms   157 ms  r-rm180-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.214]
      7   226 ms   223 ms   214 ms  172.17.5.210
      8   157 ms   160 ms   155 ms  ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
      9   175 ms   173 ms   193 ms  Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
     10   139 ms   144 ms   154 ms  po3.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.61]
     11   208 ms   242 ms   234 ms  212.239.110.46
     12   191 ms   167 ms   166 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
     13   158 ms   163 ms   166 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]
    
    Traccia completata.
    preciso che la mia centrale risulta essere solo in atm a 7 mb, ma so' che alcuni hanno una portante in upload pari a 800kb, saranno collegati su piastre in adsl2 per la 20mb anche se l'offerta 20mb non e' disponibile.
    Ciao

  2. #2
    832kbps è la portante in upload delle 7 mega Alice Business (qualcuno l'ha anche con le residenziali), possibili anche in g.dmt.

    se hai solo dslam ATM, facile che ci sia saturazione sullo stesso (avendo una porta a 155mbps - banda lorda condivisa con tutte le utenze - non ci vuole molto a saturarlo), ma ovviamente in ATM la saturazione può essere anche dopo, vedi i vari nodi MGX (sul primo - collegato ad dslam - ci passate tutti, poi "prendete strade diverse") e VP.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    26
    grazie per la risposta,
    quelli che ho visto con i miei occhi erano clienti privati residenziali telecom, alice normale.
    Comunque in definitiva cosa posso fare? Visto che continuo a chiamare e loro aprono le segnalazioni e poi non succede nulla? Oggi ho chiamato e l'operatrice ha detto che a lei non risultava nessuna saturazione e mi vedeva connesso (parole sue)....bho.

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    In questi casi lato utente c'è poco da fare.
    Il problema è del provider e se non viene risolto non puoi far altro che aspettare...

    Fai così:
    effettua il test con nemesys, il test di qualità linea certificato dall'agcom e che ha dunque valore legale.

    Una volta che avrai la certificazione che la linea ha problemi, allega i risultati ad un bel fax, meglio se su carta intestata di un avvocato, e scrivi che se non ti verrà ripristinata la linea velocemente passerai ad un altro provider
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.