Salve a tutti.
Ho un server dedicato su cui è installato Plesk.
Sto migrando alcuni siti che erano in hosting presso un altro provider su questo nuovo server, mantenendo però il vecchio servizio di posta.
In altre parole sul mio server gira il sito ma le caselle di posta elettronica di quel dominio sono ancora presso il provider dell'hosting (che mi fornisce anche il dominio, con gestione DNS).
I DNS sono configurati correttamente: il record A verso il mio server e il record MX verso il server del provider di posta.
Sembra tutto ok: il sito gira correttamente e la posta continua a venire recapitata, ma ecco il problema.
Quando tramite script php provo ad inviare un'email verso un indirizzo di posta elettronica appartenente ad un dominio presente sul server, questa non viene recapitata!!
Facendo alcune prove ho scoperto che questa in realtà non viene recapitata al server corretto (quello del provider), ma prova ad essere inviata ad una casella sul mio stesso server (che non esiste)!!!
Provo a spiegarmi meglio con esempio: ho il sito pippo.com che gira tanquillamente sul mio server. Il server di posta per le caselle @pippo.com è invece quello del provider (mail.provider.com).
Se tramite client o tramite un altro server provo ad inviare un messaggio ad info@pippo.com, il messaggio arriva correttamente.
Se invece provo ad inviarlo tramite script php lanciato dal dominio pippo.com sulla casella vera non arriva nulla.
Ma se creo con plesk una casella info@pippo.com (ovviamente irraggiungibile dall'esterno, visto che i DNS puntano su mail.provider.com), riprovo ad inviare il messaggio ed accedo alla webmail.... et voilà! Ecco qua il mio messaggio di posta inviato dal sito!!
Praticamente il server dovendo inviare il messaggio a pippo.com e vedendo che tra i suoi domini figura pippo.com pensa di doverlo mandare a se stesso non curandosi delle impostazioni del DNS autoritario per quel dominio (i nameservers del provider) che puntano a mail.provider.com!!!!
Ho anche disattivato dal pannello plesk la gestione DNS per questi domini, inserendo i nameserver corretti del provider, ma niente... continua a sbagliare.
Ho provato a lanciare host pippo.com da console ed è tutto corretto!! Rileva correttamente il record MX verso mail.provider.com!
Qualcuno sa spiegarmi come fare a dire al server di non tenersi per se i messaggi ma di spedirli???

Rispondi quotando