Buongiorno a tutti e grazie di esistere....
Devo innanzitutto dire che fino ad ora me la sono cavata semplicemente leggendo le vostre risposte, ma stavolta per evitare di perdere tempo prezioso faccio una richiesta diretta. Semmai l'argomento specifico fosse già stato discusso/risolto, vi pregherei di non mandarmi a quel paese e di indicarmi dove leggere.
Finite le premesse, il mio problema.
Ho una form molto semplice che costruisco tramite php:
<?php
print "<script type=".chr(34)."text/javascript".chr(34)." src=".chr(34)."$ANWRoot/SPECIAL/jquery.js".chr(34)."></script>
<script>function RelDiv(pagina, layer){div=".chr(34)."#".chr(34)." + layer;$(div).load(pagina);}</script>";
print "<form style='margin-top:0;margin-bottom:0' name='ricerca' method='POST' action=\"javascript:RelDiv('listafatt.php', 'scheda');\">";
print "<center><table width='90%' border=1 cellpadding=5 cellspacing=3 style='border-collapse:collapse' bgcolor='#000000' bordercolor='#dedede'>";
print "<tr><td class='t8' align='left' bgcolor='#000000' width='40%'><font color='#000000'>EMITTENTE:</td>";
print "<td width='60%' class='t8' align='center' bgcolor='#000000'>";
$c=ANW_DBQuery("emittente","*","eliminato!=1","cog nome ASC");
print "<select class='t8' name='idemitt' align='left'>";
while ($dat=mysql_fetch_assoc($c))
{
$cognome= $dat['cognome'];
$nome=$dat['nome'];
print "<option value='".$dat['idemittente']."'>$cognome $nome</option>";
}
print "</select></td></tr>";
print "<tr><td class='t8' align='left' bgcolor='#000000' width='60%'><font color='#000000'>PERIODO: </td>";
print "<td class='t8' align='left' bgcolor='#000000'><input class='t10' name='dal' value='$dal' size='10'> ";
print "   <input class='t10' name='al' value='$al' size='10'></td></tr>";
print "<tr><td colspan='2' class='t10' align='center'><input type='submit' value='Cerca fatture'></td></tr>";
print "</form>";
print "</table>
";
print "<div id='scheda'></div>";
?>
Le connessioni e query al db avvengono tramite funzioni appositamente costruite, per comodità, e manca altra robetta che per brevità ho levato, ma la sostanza è questa.
Tramite la select scelgo un record dal recordset estratto, una data inizio e una data fine, e devo inviare via POST alla funzione RelDiv, che in pratica "pilota" il reload del <div id='scheda'> senza necessità di ricaricare tutta la pagina. La funzione accetta in ingresso un path e il nome del div su cui agire, e dato che il recordset rimane sempre lo stesso, mi sembra la soluzione più logica/veloce.
Tramite l'action che vedete i valori di POST() non arrivano a destinazione, cioè allo script listafatt.php, mentre se accodo dei valori al path riesco a trasferirli (listafatt.php?valore=pippo => $_POST['valore'] restituisce "pippo").
E' un problema di logica lato server/lato client, nel qual caso me ne faccio una ragione e cambio atteggiamento, o il recupero e successiva trasmissione del POST() necessita di qualche riga di codice in più? Oppure è proprio l'action che è sbagliato?
Grazie mille a tutti e buon fine settimana.
Carlo.

Rispondi quotando