Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90

[FORTRAN] Approccio al concetto di array e primo esempio di programma

Ciao, ho iniziato a studiare gli array ed ho potuto apprendere che questi altro non sono che un aggregato di variabili tutte dello stesso tipo. Ho potuto poi comprendere che gli array possono essere in più dimensioni e quando parliamo di array monodimensionali, entriamo nel campo dei così detti vettori. Un vettore è quindi un array di rango 1, in quanto il rango di un array corrisponde alla sua dimensione. Inoltre il numero di elementi di una dimensione è detta estensione della dimensione. Quindi se ho un vettore(un array monodimensionale) con estensione 20, posso immaginare una serie di 20 scatole che si estendono orizzontalmente e ogni scatola (variabile) può contenere un valore: questo per fisicizzare un attimo un concetto leggermente astratto.

Fatta questa piccola premessa teorica a riguardo vediamo il primo semplice programma applicativo che, tanto per cambiare , dà problemi nella fase di compilazione, come se non potessi dichiarare elementi i-esimi dei vettori, però non ho ben capito perché...

Vi posto gli screen della fase di editazione e di quella di compilazione...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Come ti ho già detto, se usi un compilatore FORTRAN77, non devi usare delle caratteristiche del FORTRAN90.

Il messaggio

"Fortran 90 feature at (^) unsupported"

mi sembra chiaro
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Uhm è che sta dando problemi solo per le sintassi degli array e delle subroutine, mentre tutte le sintassi dei cicli e condizioni erano supportate...devo vedre bene le sintassi per il 77 allora...ciao e grazie.

La sintassi corretta è questa:

Quindi in pratica occorre inserire il tipo di vettore(come si fa per una variabile) e poi con la parola chiave DIMENSION nome_variabile() si fa ad inserire tra parentesi l'estensione del vettore, che in questo caso è pari alla costante "estensione" cui è stato attribuito valore 3. Fin qui ci sono, andiamo avanti

Per il momento sono arrivato più o meno a capire a grandi linee( ho inserito dei commenti,s e potete vedete se sono corretti) programmi della complessità di questo tipo, che forse è bassa rispetto alle tracce d'esame e che devo ancora studiare.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Guarda che il forum non è fatto per seguire il percorso di studio di un utente.

Se hai uno specifico, ben delimitato, problema sul codice, apri un nuovo thread, con apposito titolo (non è possibile continuare sempre su uno) e fai la domanda (preferibilmente con il codice non mostrato come immagine ...).
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Si capisco, è comprensibile, ma se l'ho fatto era essenzialmente per due motivi:

1) il titolo del post mi sembra appunto essere consono con il proseguire della discussione, perché approcciarsi al concetto di array secondo me significa provare a sviluppare programmi utilizzando questi;

2) mostrando cosa si è capito e cosa no, è forse più facile anche per gli altri riuscire a dare una mano su di una questione specifica

Per il fatto dell'immagine, come dissi, inserendo l'apposito tag code il codice si estendeva orizzontalmente.

Condivido comunque le tue motivazioni, e se ci sarà da chiedere qualche altra info, aprirò un post specifico

Permessi di invio