Ciao, ho iniziato a studiare gli array ed ho potuto apprendere che questi altro non sono che un aggregato di variabili tutte dello stesso tipo. Ho potuto poi comprendere che gli array possono essere in più dimensioni e quando parliamo di array monodimensionali, entriamo nel campo dei così detti vettori. Un vettore è quindi un array di rango 1, in quanto il rango di un array corrisponde alla sua dimensione. Inoltre il numero di elementi di una dimensione è detta estensione della dimensione. Quindi se ho un vettore(un array monodimensionale) con estensione 20, posso immaginare una serie di 20 scatole che si estendono orizzontalmente e ogni scatola (variabile) può contenere un valore: questo per fisicizzare un attimo un concetto leggermente astratto.
Fatta questa piccola premessa teorica a riguardo vediamo il primo semplice programma applicativo che, tanto per cambiare, dà problemi nella fase di compilazione, come se non potessi dichiarare elementi i-esimi dei vettori, però non ho ben capito perché...
Vi posto gli screen della fase di editazione e di quella di compilazione...
![]()
![]()
![]()