Buongiorno,
è il mio primo post, siate clementi e soprattutto, rispondetemi numerosi, grazie.
Sono piuttosto nuovo di java quindi magari sto chiedendo una cosa semplice, mea culpa.
In ogni caso vorrei realizzare un programmino con una GUI multilingue, in altre parole, ho un menu a tendina con le varie lingue e selezionando la lingua giusta dovrei avere tutta la GUI in quella lingua.
Sto usando Eclipse e Windowbuilder che rende tutto più semplice, crea lui i file properties, resourcebundle, tutto a posto.
Ora, ho capito che, dopo aver cambiato il default locale e aver ricaricato il resourcebundle, non è possibile con un metodo aggiornare tutta la GUI (o magari, se è possibile, ditemi come per cortesia).
Quello che non riesco a fare è aggiornare i vari campi.
Mi spiego:
riesco a modificare per esempio il titolo della finestra, così:
frmMioform.setTitle(Messages.getString("Mioprogram ma.frmMioform.title"));
ma come modifico il resto? per esempio, come faccio ad aggiornare una voce di menu?
se faccio:
mnPrimaVoceMenu.setText(Messages.getString("Miopro gramma.....
funziona solo se metto la variabile mnPrimaVoceMenu come final (e fin qui mi sta bene)
Arrivando al dunque:
avrò una sfilza di setText o setTitle, ecc.
Vorrei raggruppare queste istruzioni in un metodo ed eseguirlo ogni volta che premo una lingua, ma...
Dove metto il metodo? Se lo sistemo fuori dal metodo di inizializzazione non va (mi dice mnPrimaVoceMenu cannot be resolved), se lo sistemo dentro non va (mi dice Syntax error on token "public", new expected)
Non ci capisco più nulla, please, help!
Grazie,
Luca