Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Delphi] Strano problema

Salve a tutti.
    Per sviluppare uso delphi 2006. A causa del fatto che una tale uinit1.pas è molto lunga, ne ho tolto una parte delle funzioni che ho salvato in un file chiamato uinit1.inc includendola poi nella unit madre con la direttiva {$include uinit1.inc}.
    A volte accade che durante la compilazione, il compilatore dica che la uinit1.inc non esiste. Basta chiudere delphi 2006 e riaprilo e tutto torna ok.
    Che posso fare? La cosa sta diventando fastidiosa.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non credo che sia una buona idea quella che hai attuato: Delphi "osserva" le unit del progetto ed è in grado di determinare quali di queste sono state modificate o comunque devono essere ricompilate quando si fa il build di un progetto, oltre a farne il parsing e a eseguire una serie di operazioni che, utilizzando il file di inclusione, non è detto che vadano tutte a buon fine, o che siano esenti da bug sostanziali.

"Spaccare" una unit in quel modo, per me, è sbagliato, in primo luogo perché concettualmente non è cambiato nulla, ma è solo stato diviso un file in due, e se l'effetto appare di ottimizzazione, significa che ci sono operazioni che non stanno avendo luogo nell'IDE.

Un file .inc lo utilizzerei tutt'al più per direttive di compilazione condivise all'interno del progetto di un'applicazione o di un package.

Nel tuo caso, vedrei di separare effettivamente le unit introducendone qualcuna in più, suddividendo meglio le classi presenti oppure rivedendo la loro gerarchia, in modo da poter destinare a diverse unit una logica più piccola e mirata.

P.S.: usiamo titoli più significativi per le discussioni in futuro.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Sarei anche curioso di sapere "perchè" è così grande il file.

Normalmente tengo le mie attorno ai 700-900K ciascuna, sulle 25.000 righe, "incicciottiscono" molto se ci sono definizioni di strutture statiche (es. array molto grandi con le traduzioni cifre->numeri e così via).

E' solo un discorso di praticità nel raggruppare certe funzioni rispetto alle altre. Ad ogni modo ho rimesso tutto nella stessa unit.

Ciao ciao.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da denis76
    E' solo un discorso di praticità nel raggruppare certe funzioni rispetto alle altre.
    Per maggiore praticità, si divide, non si unisce.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio