Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [nas?] Dati condivisi

[nas?] Dati condivisi

Ciao a tutti!
    Attualmente tengo i dati (fotografie) su un PC e, per le esigenze attuali, va benissimo così.
    In futuro potrebbe succedere che voglia accedere a tali dati usando un portatile connesso alla mia WiFi in casa.

Non mi va quindi di tenere acceso il pc fisso e condividere la cartella, l'ideale sarebbe averli in un posto ove i due computer li possano vedere.

Stavo pensando ad un NAS attaccato in rete, tipo i synology così da fare anche un RAID ed aumentare un minimo la sicurezza.

Ho il dubbio che la velocità della rete sia il collo di bottiglia di questo sistema casalingo.... visto che si tratta di svariati GB di roba...

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Ho una rete 10/100/1000 con vari pc, xbox ed anche un nas qnap TS-219P+ .
    Nel nas ho in condivisione musica, film e fotografie e fino ad ora non ho notato particolari rallentamenti, anche da pc collegati in wifi.
    I due dischi sono in mirroring.

I GB di materiale in se non sono un problema, tanto non li trasferisci tutti contemporaneamente, sopratutto se sono foto che per singolo file non sono poi così pesanti.

Quello che ti posso consigliare è non lesinare sul costo del nas, altrimenti si cominciano i problemi.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    Ho una rete 10/100/1000 con vari pc, xbox ed anche un nas qnap TS-219P+ .
    Nel nas ho in condivisione musica, film e fotografie e fino ad ora non ho notato particolari rallentamenti, anche da pc collegati in wifi.
    I due dischi sono in mirroring.

I GB di materiale in se non sono un problema, tanto non li trasferisci tutti contemporaneamente, sopratutto se sono foto che per singolo file non sono poi così pesanti.

Quello che ti posso consigliare è non lesinare sul costo del nas, altrimenti si cominciano i problemi.
    grazie del passaggio, ero indeciso se prendere un 2 slot oppure puntare già in alto su un 4 slot.
    Come spazio attualmente va bene 1TB anche se, pensando al futuro 2TB sono senz'altro meglio e, se penso ancora più in la e cioè se penso che potrei unire i RAW miei e della mia ragazza in un unica piattaforma sarebbero meglio 4tb (tra circa 2 anni però)

Un 4 slot buono costa un pacco, mentre un 2 slot di qualità lo porti a casa per 250-300 €.
    Cose che ho coinsiderato nell'acquisto del nas:
    - lan 10/100/1000
    - prestazioni hardware
    - possibilità di spegnimento/accensione programmata per giorno della settimana
    - printer server integrato
    - silenziosità di funzionamento

Il modello che possiedo ha tutte queste cose ed anche di più (possibilità di scaricare file autonomamente, etc.), e ne sono molto soddisfatto; è una marca che ti consiglio.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

infatti il 4 slot mi blocca un po', potrei prendere un ""semplice"" 2 slot con due dischi da 2tb ora e tra 2-3 anni vedo come si muove la situazione.

per ora la stamante l'ho collegata al router tramite cavo LAN, che differenze ci sono nell'installarla sul NAS? la usi via USB o LAN?

infatti il 4 slot mi blocca un po', potrei prendere un ""semplice"" 2 slot con due dischi da 2tb ora e tra 2-3 anni vedo come si muove la situazione.
    Concordo in pieno, è quello che ho fatto io.

per ora la stamante l'ho collegata al router tramite cavo LAN, che differenze ci sono nell'installarla sul NAS? la usi via USB o LAN?
    Se hai già la stampante collegata al router allora sei a posto (è anche meglio). La soluzione del nas che fa anche da printer server (per stampanti usb) è utile per chi ha solo la stampante in locale.

Sto vendendo un po' i modelli delle due marche più famose, qnap e synology.
    Più o meno si assomigliano, mi sa che il qnap TS-219P+ è in lista d'acquisto, per ora gli aggiungerò due dischi da 2TB in RAID e per un paio d'anno sono a posto.

tu dove lo hai preso?

Qui tramite ebay.

Permessi di invio