Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: socket e periferica

socket e periferica

Salve,
    sto cercando di imparare a usare le socket per risolvere un problema specifico, ma ho un po' di confusione.
    Tralasciando il caso di due script (server e client) che comunicano tra di loro, se io devo ricevere dei dati da un dispositivo di rete (un lettore di tessere magnetiche) ed inviargli una risposta riesco a farlo con le socket e php?

Domande
    1) il mio script dovrebbe essere un server o un client?
    Resta in ascolto finché la periferica non invia i dati (problemi di timeout a parte) quindi direi server, ma la periferica non ha uno script che gira, quindi è il mio script a dover puntare all'ip della periferica. Ma allora è un client?

2) Purtroppo non ho l'hardware a disposizione per testarlo.
    Cosa posso usare di alternativo e di facile reperibilità? Il modem/router? Una stampante di rete (non credo perché è la periferica a dover mandare il primo messaggio)? Altro?

Grazie per qualunque chiarimento.
    Nemesis

La comunicazione tra i dispositivi, così come l'hai esposta, è client-server-client.
    Client è il lettore delle schede, server contiene la logica di elaborazione.
    Il client legge la scheda (le info della scheda) e le invia al server. Il server le elabora e restituisce al client un segnale.

Il tuo script è quindi un server, in ascolto su un canale (tcp o udp, direi), che riceve messaggi, elabora gli stessi e restituisce un segnale al client sul medesimo socket.

Come implementarlo e che segnali arrivano e partono ovviamente dipende dal lettore, quindi devi recuperare i dettagli del protocollo client (o avere un ottimo debugger).

Propendo per un protocollo in modalità multicast, ovvero il client invia a un indirizzo multicast in udp/tcp, quindi il server dovrà essere in ascolto su un indirizzo multicast e su una porta specifica, ma è solo un'ipotesi.

:ciao:

Sto provando e riprovando ad usare le socket con scarsissimi risultati.
    Ho provato script e tutorial vari trovati in giro ma ottengo poco e niente.

Sapreste indicarmi dove trovare un esempio base ed elementare da cui partire?
    Client, server, messaggio inviato e visualizzato... Niente di più.
    Quanto meno per capire e testare... non capisco perché tutti gli esempi che ho trovato devono fare un sacco di cose più fighe e poi non funzionano...

Help... grazie!
    Nemesis

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio