Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[Cookie] Funzione ''isset'' per le verifiche: necessaria in tutte le pagine?

Salve a tutti,

premetto che sono un neofita sull'argomento "cookie in php". Sto sviluppando una roba per il mio sito, per meglio dire un effetto grafico, che desidero venga visualizzato soltanto una volta e soltanto alla prima visita dell'utente.

..dopodichè..niente effetto grafico.

Vorrei fare una roba del genere:
    [Ve la imposto descrivendola "terra-terra" ]

- Se tu, utente, visiti per la prima volta il sito...e quindi non ti ho io, sito internet in questione, ancora inviato nessun cookie: visualizza questo bell'effetto grafico introduttivo, SOLO per questa TUA PRIMA VOLTA.

- Se tu, utente, hai già visitato questo sito, allora io (sito in questione) non ti mostrerò alcun effetto grafico.

....ecco....il codice che sto sviluppando per questo scopo è il seguente:

Codice PHP:
    <?php

session_start
    (); // Piccola postilla: è per forza necessario impostare la session start() ?

$cookie setcookie("bla""bla"time()+3600);

if (!isset(
    $cookie)) {

echo 
    "<script> --- script che stampa a video l'effetto grafico --- </script>";

}
    ?>
    <html>
    ..bla bla bla..
    Ecco. Se questa è l'impostazione corretta....devo ripetere questo pezzo di codice per ogni pagina del sito?

(Perchè se si...ogni pagina del sito avrà un effetto grafico introduttivo per l'utente che entrerà nel portale per la prima volta..)

Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Laxus
    è per forza necessario impostare la session start() ?
    Sessioni e Cookie sono due cose differenti. In questo caso, a meno di non utilizzare $_SESSION più avanti, non è necessario.

Codice PHP:
    <?php

// il cookie bla NON esiste, allora suppongo che l'utente abbia visitato per la prima volta la pagina.
    if (!isset($_COOKIE['bla']))
    {

// setto il cookie bla, in modo che al prossimo refresh non ripeteremo questa istruzione!

setcookie("bla""bla"time()+3600);

echo 
    'il mio effetto grafico';
    }
    devo ripetere questo pezzo di codice per ogni pagina del sito?
    dipende in quali pagine desideri avere questo effetto grafico.
    se ti secca ripetere questa 5 o 6 righe di codice: crea un file nuovo, copia ed incolla questo codice, ed infine includilo nelle pagine dove ti serve.

Permessi di invio