Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché ho un problema pressante.
Il mio vecchio ASUS A2500D mi sta abbandonando, probabilmente.
Quando vado ad accenderlo, il più delle volte parte la ventola per una decina di secondi, il bios non si avvia, infine si rispegne da solo. Pochi giorni fa mi sono accorto che dando un colpo secco con le dita sull'alloggio delle RAM prima di accenderlo si accende normalmente. Però, mentre lavora, a sorpresa si pianta (in due modi: o lo schermo mostra ciò che era operativo, senza dare possibilità di agire, oppure viene fuori un elenco di scritte sullo sfondo nero tipo terminale, ma a schermo intero, dopodiché lo stesso non posso far nulla) senza possibilità di fare nient'altro che spegnere tenendo premuto il tasto dell'accensione.
La macchina ha installato il SO Lubuntu (di suo aveva originariamente win xp, e per lungo tempo ho tenuto il dual boot). Per completezza, la batteria è "partita" tanti anni fa, quindi l'ho tolta da tempo.
Non so darmi una risposta: posso ancora fare qualcosa per salvare il mio laptop, o tutto ciò può essere sintomo di una scheda madre morente? E' possibile che tutto dipenda dal surriscaldamento della macchina (che è effettivamente un problema che ha sempre avuto, senza però mai dare drastiche reazioni) o da un BIOS che va ripristinato/aggiornato?
Ringrazio chiunque voglia darmi una dritta sul da farsi.