E' la prima volta che faccio un post su questo forum e vorrei quindi salutare tutti i partecipanti!

Ecco la mia richiesta di aiuto/consiglio: vorrei regalare un nuovo laptop a mio figlio, che usa soprattutto matlab.
Sono stato di recente a trovarlo e ho visto che fa girare calcoli/simulazioni "pesanti" (il risultato arriva anche dopo 4/5 ore.
Questo su di una macchina presa circa tre anni fa di cui non mi ricordo le caratteristiche (ma anche allora non era un "ultimo grido" della tecnologia )

Cercando in rete ho già trovato questo consiglio: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2334802
Dato che è passato qualche mese vorrei chiedervi se secondo voi è ancora attuale o c'e' di meglio (budget sui 650 euro Iva incl).

Più in generale ho capito che l'elemento principale per quel tipo di utilizzo è il processore mentre la scheda grafica è praticamente irrilevante, non ho invece compreso se/quanto entra in gioco la ram (cioè se i 4G "classici" possono bastare...)

Infine, sempre nell'ottica di ottimizzare l'acquisto, mi piacerebbe sapere se c'e' qualcosa "di nuovo e importante" che sta uscendo a breve e per la quale valga la pena di aspettare un po'....

Grazie sin d'ora dell'aiuto.

Ciao!