E da giorni che ci provo ma non riesco a risolvere l'esercizio 6.7 Media e deviazione standard
E da giorni che ci provo ma non riesco a risolvere l'esercizio 6.7 Media e deviazione standard
avevo allegato un pdf ma non c'è traccia comunque l'esercizio è questo:
Esercizio P6.7. Media e deviazione standard. Scrivete un programma che legga un insieme di dati
in virgola mobile. Al termine, stampate il conteggio dei valori, la media e la deviazione standard.
La media di un insieme di valori x1, ..., xn è data da
m = Σxi/n
dove Σxi = x1 + ... + xn è la somma dei valori di ingresso. La deviazione standard è espressa da
questa formula
s = sqrt{(Σ(xi-m)^2)/(n-1)}
che, però, non è adatta per la nostra attività, perché, nel momento in cui calcolate la deviazione
standard, i singoli valori xi se ne sono andati da un pezzo. Finché non sapete come memorizzare
questi valori, utilizzate questa formula, anche se è numericamente meno stabile:
s = sqrt{((Σ(xi)^2) -1/n * (Σxi)^2)/(n-1)}
Potete calcolare quest’ultimo valore tenendo traccia, nella classe DataSet, del conteggio dei valori
in ingresso, della loro somma e della somma dei loro quadrati, mano a mano che li ricevete.
qui non si fanno esercizi, inizia a scrivere qualcosa tu e poi vediamo cosa non va
dovresti specificare che cos'è che non ti torna... se poi non sai come cominciare, io ti posso indirizzare dicendoti che probabilmente bisogna leggere l'input come una stringa e utilizzando il metodo subString si possono estrapolare i numeri. Se sei alle prime armi col java la lettura dell'input non è molto intuitiva per cui ti consiglio di leggerti qualche guida![]()
... aprendo una nuova discussione, con un titolo che faccia capire il contenuto, postando il codice indentato, usando i tag CODE e specificando qual è il problema specifico.Originariamente inviato da Freax
qui non si fanno esercizi, inizia a scrivere qualcosa tu e poi vediamo cosa non va
Qui chiudo.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza