Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Prelevare dati in base all'id ....

Premetto che è dura da spiegare...ma cercherò di essere il più chiaro possibile :/

Stò cercando di iniziare ad abbozzare un piccolo minuscolo browser game. Diciamo che in questo browser game il personaggio avrà Forza, Vita, Oro.
    Quando l'utente si registra al db sarà aggiunto : id , username , password e i valori di default di forza, vita , oro.

Al momento del login in base all'username -> ID... l'utente loggherà nel gioco avendo così la propria scheda del personaggio con forza,vita e oro... come faccio a fare questo?
    Devo fare una ricerca tra le righe di una tabella users... dove l'username è quello inserito al momento del login... prelevare i valori dei vari campi e assegnarli a variabili? o c'è qualche altro modo?

---

Altra domanda... come posso far si che l' utente possa vedere solo la scheda del personaggio corrispondente ai dati inseriti?
    Cioè io loggo con :

Utente1
    Pass1

e avrò Scheda1

Utente2
    Pass2

e avrò Scheda2

...vorrei evitare che Utente2 possa vedere la scheda di Utente1 e modificarla (comprando ad es. oggetti)

Spero di essere stato chiaro! (dubito) ... il fatto del gioco è un esempio ... una cosa simile può valere per un prototipo di board ... cioè un utente1 si logga e avrà un tot numero di post,reputazione etc... utente2 bla bla...

Utente di HTML.it
    Ciao,

Parto con un consiglio: io ho creato, qualche tempo fa, un browser game in linguaggio PHP e con un database MySQL, e ti posso dire che è perfettamente possibile, A PATTO, tuttavia, di aver già almeno una discreta conoscenza del linguaggio.

I tuoi dubbi sono abbastanza generici, aspettati di averne di molto peggiori, prima della fine del tuo progetto... Prendi questo gioco, quindi, come un'opportunità di miglioramente delle tue abilità e aspettati dei tempi non brevissimi per i completamento.

allora... per far vedere ad un utente solo i dati del suo relativo "personaggio" devi trovare un modo di associare l'ID dell'utente con l'ID della riga della tabella contenente i dati del suo personaggio.

Questo vuol dire che devi partire creando un database strutturato correttamente.
    In particolare, ogni tabella che conterrà informazioni sul personaggio dell'utente dovrebbe avere un campo che identifica (come chiave esterna) o l'ID dell'utente, o l'ID del personaggio.

Per ottenere tutte le informazioni che vuoi, in seguito, lo fai tramite delle semplici chiamate "SELECT" al database (e associ tutto a variabili locali della pagina php).

Per, invece, tener traccia dell'utente loggato devi invece utilizzare le "sessioni" (ci sono anche altri metodi, ma ti consiglio di imparare questo, abbastanza sicuro).

Il bello del PHP con le sessioni, è che crei le pagine dinamiche che possono restituire dati specifici del "personaggio", ma anche metodi comuni a tutto il gioco.

Tramite le sessioni, inoltre, crei un semplice sistema per evitare che un utente non loggato o un altro utente possa vedere le informazioni del tuo utente loggato.

Ancora, le password di accesso al tuo gioco dovresti criparle (con crypt() di PHP)...

Insomma, vedi che di cose da imparare ce ne sono molte

Utente di HTML.it
    Grazie per aver chiarito i miei dubbi corwin! Ho già fatto un piccolo sito con registrazione/login + possibilità agli utenti loggati di aggiungere news ... quindi con php/mysql e sessioni me la cavicchio ..

Avevo un paio di dubbi visto che per quanto riguarda i browser game non vado a gestire solo Ospite / Utente ma tanti utenti ...

Prendi questo gioco, quindi, come un'opportunità di miglioramente delle tue abilità
    Si ho deciso di farlo come esercizio per vedere se effettivamente ho imparato qualcosa e magari "scoprire" qualche altra funzione per risolvere qualche problemuccio durante la programmazione

Grazie ancora per i chiarimenti

Permessi di invio