Ciao a tutti,
quasi mi vergogno di chiedere queste cose, dato che lavoro in un CED informatico, ma ci sto perdendo il capo.
Il mio problema è il seguente:
ho un Sitecom Mimo XR modello WL 153 (con firmware ultima release v1,45), nella mia situazione lo adopero solo come HUB per poter interfacciare tre pc aziendali connessi in dominio.
Il Sitecom non viene utilizzato come modem, infatti non è stato collegato alcun cavo di rete in ingresso.
Per la parte di connessione al dominio i tre pc utilizzano la scheda wireless, mentre per poter effettuare una game LAN si collegano con cavo etherne allo switch.
Premetto che ho provato a configurare lo switch in modo tale che assegnasse gli indirizzi in DHCP e anche con IP statici.
Sui tre pc è stata configurata tutta la parte del tcp\ip impostando IP 192.168.1.x (lo switch è 192.168.1.1), subnet mask 255.255.255.0 e gateway l'indirizzo stesso dello switch.
Tutti e tre i pc hanno windows7 pro, Firewall e windows defender disabilitati.
Voi direte: perchè non utilizzi il dominio per poter interfacciare i tre pc? perchè i numeri di porte alte (in genere utilizzati sui giochi) sono stati tutti bloccati sugli switch aziendali e purtroppo non ho modo di accedere agli switch.
Conclusione i tre pc riescono a pingare correttamente lo switch 192.168.1.1 ma non riescono a pingare tra se stessi, dunque è impossibile creare un lan-game, ricevo sempre il messaggio di richiesta scaduta.
Pingando invece gli inirizzi rilasciati sulla scheda wireless (ovvero quelli aziendali) non c'è alcun problema, i pc si vedono regolarmente e possono condividere file.
Grazie in anticipo per eventuali risposte