Buongiorno a tutti,
premesso che ho creato un template joomla 1.7 partendo da zero e funziona tutto perfettamente, voglio però alleggerire il codice e trovare un sistema alternativo per disporre 3 o 4 posizioni modulo affinacate tra loro e con la stessa larghezza senza dover ricorrere a numerose condizioni nella index.php.. e troppe righe nel css
mi spiego meglio..
ho 3 blocchi modulo (posizioni) che ho chiamato: "focusprimo" focussecondo" e "focusterzo" questi tre blocchi sono come dicevo pocanzi affiancati tra loro e hanno una larghezza espressa in % del 30% nel caso in cui li ho tutti e tre, del 49% nel caso in cui ne ho soltanto due, al 100% nel caso in cui ne ho soltanto uno.
posto qui ilo codice che ho nella index.php
così facendo tanto per cominciare devo sempre pubblicare il modulo "focusprimo", perchè se non lo attivo gli altri due non si vedono..codice:<?php if ($this->countModules('focusprimo or focussecondo or focusterzo')){ ?> <div id="barrafocus"> <div id="focusutili"> <?php if ($this->countModules('focusprimo and focussecondo and focusterzo')){ ?> <div id="focusprimo"><jdoc:include type="modules" name="focusprimo" style="focus" /></div> <div id="focussecondo"><jdoc:include type="modules" name="focussecondo" style="focus" /></div> <div id="focusterzo"><jdoc:include type="modules" name="focusterzo" style="focus" /></div> <?php } else if ($this->countModules('focusprimo and focussecondo')){ ?> <div id="duefocusprimo"><jdoc:include type="modules" name="focusprimo" style="focus" /></div> <div id="duefocussecondo"><jdoc:include type="modules" name="focussecondo" style="focus" /></div> <?php } else if ($this->countModules('focusprimo')){ ?> <div id="unofocusprimo"><jdoc:include type="modules" name="focusprimo" style="focus" /></div> <?php } ?> </div> </div> <?php } ?>
Inoltre se ad esempio volessi pubblicare "focussecondo" e "focusterzo"? oppure "focusprimo" e "focusterzo"? cos' come ho scritto il codice non li vedrei, magari con qualche altro if li vedrei pure.. ma a mio parere è troppo prolisso.. e macchinoso.. sia per quel che riguarda la index sia per quel che riguarda il css..
che posto qui sotto:
da considerare che ora ho soltanto tre moduli affiancati.. e se ne avessi 5 quante condizioni dovrei fare? Io le faccio pure ma non mi sembra questo il metodo più giusto.. ho provato ad andarmi a studiare qualche template commerciale e sinceramente non è che ci abbia capito un granchè.. forse c'è bisogno di javascript?codice:#barrafocus{ height:136px; background:#f3f3f3; border-bottom:1px solid #e6e6e6; } #focusutili{ width:980px; height:136px; overflow:hidden; margin:0 auto; } #focusprimo, #focussecondo, #focusterzo{ float:left; width:30%; margin:5px 0; padding:0 10px; } #focusprimo, #focussecondo{ background:url(../img/separatore_focus.jpg) no-repeat right; height:136px; } #duefocusprimo, #duefocussecondo{ float:left; width:470px; margin:5px 0; padding:0 10px; height:136px; } #duefocusprimo{ background:url(../img/separatore_focus.jpg) no-repeat right; } #unofocusprimo{ width:980px; height:136px; margin:5px 0; }
Grazie anticipatemente a quanti vorranno intervenire

Rispondi quotando