Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

AIUTO! non parte più Linux Suse 10.1

Premetto che non sono esperto di Linux
    a seguito di una prolungatissima assenza di corrente il server linux che uso si è spento, ma quando ho provato a riaccenderlo non ne ha voluto sapere di partire, si era rotto un disco ma su questo sono protetto perchè avevo messo su 3 dischi in raid 5 infatti linux in realtà parte ma si ferma nell'fsck perchè fallisce il controllo e mi dice di risolvere manualmente.

dando il comando fdisk -l vedo questo:
    codice:
    Device Boot	Start		End	ID	System	 
    /dev/sda1	1		262	82	Linux swap / Solaris 
    /dev/sda2 *	263		2873	83	Linux 
    /dev/sda3	264		35698	83	Linux
    il sistema non l'ho installato io e non so neanche che filesystem c'è sopra magari qualcuno mi può dire che comando posso usare per saperlo, ho tentato anche dal cd di suse cliccando su installazione -> e poi su ripara installazione ma a un certo punto dopo avermi trovato 2 errori sul filesystem di sda3 e corretti si interrompe e mi dice che l'installazione è fallita, devo recuperare dei dati COME FACCIO A FARLO PARTIRE?!?!?

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPP!

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    La soluzione per uscirne è quella di appoggiarti da esterno con una soluzione OpenSuse livecdrom , e effettuare la scansione e ripristino delle unità da SO sicuro e funzionante.
    fsck lo devi ripetere , finchè tutti gli errori vengono ripresi . È nella norma che se la frammentazione del filesistem è estesa , il comando finisca per chiudersi con un timhout sul server , quindi il SO vada riavviato e ripetuta la procedura fino a completa soluzione.
    suse 10 e successive se sono state installate con defoults fs è ext3

anche io farei degli fsck da un cdlive

p.s.
    il filesystem lo vedi:

- in /etc/fstab
    - con: df -T
    - disktype /dev/....

Permessi di invio