Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Alice 7 Mega che si connette a 300 Kbps :(

Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema...
    abito in una zona molto lontana dal centro cittadino (circa 4,5 Km), ho un ADSL Alice 7 Mb.
    Fino a circa 20 giorni fa' navigavo riuscendo a collegarmi con valori di portante intorno al 1200 kbps che erano pochi rispetto a quanto pago ma comunque mi permettevano di navigare decentemente, diciamo che mi accontentavo sapendo di essere lontano dalla centrale...Raramente la portante scendeva ma mai al di sotto di 800 kbps, da circa 20 giorni invece quanto mi connetto raggiungo al massimo i 350 kbps.
    Se resetto il router a volte succede che si allinea a 800 kbps e poi dopo alcuni minuti "perde" il segnale e si riconnette sempre a 300 kbps.

Io a questo punto non so più che fare, ho chiamato Telecozz che ha verificato e poi mi ha mandato un tecnico, sfortuna vuole che sia passato mentre io non ero a casa... mia sorella mi ha detto che ha testato con un aggeggio la linea dicendo che i valori sono buoni e non si può fare altro... avrebbe detto che sarebbe ripassato per parlare con me ma ovviamente non si è visto e il mio ticket è stato chiuso...

Ora siccome non è la prima volta che mi trovo in una situazione simile inizio ad essere un pochino esaurito... ho provato a verificare eventuali coperture wimax e non ci sono, l'unica forse alternativa è l'adsl via radio di cui mi fido poco perché è un operatore piccolo...

Stavo pensando, se sottoscrivo un ADSL via cavo con NGI le cose potrebbero cambiare? Non chiedo la 20 Mb, voglio solo un ADSL decente che mi permetta di non dovermi esaurire ogni volta che devo aprire una pagina

Help!
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

prova con altro modem/router (magari più di uno, su una linea del genere pochi si comportano bene), magari anche staccando prima eventuali filtri e telefoni. verifica anche la presenza di condensatori sulle prese o scatolette telefoniche: sarebbero da levare.

se non migliori, probabilmente la linea esterna è notevolmente degradata, causa nuove attivazioni adsl, oppure è un degrado "fisico" a cavi e giunti che non permettono di mantenere un segnale stabile fino a te.

passare ad altro provider non ti darà alcun miglioramento, in quanto passerai sempre dallo stesso cavo di adesso.

potresti richiedere un intervento tecnico, mirato alla sostituzione dell'ultimo tratto che da fuori ti entra in casa, e del cambio coppia sulla prima chiostrina che c'è fuori.

ma a quella distanza, l'alternativa migliore resta appunto una connessione wireless o mobile.

attualmente uso un netgear, ho ancora quello di telecom ma l'ho provato ed è ancora peggio, si disconnette ogni 5 minuti.
    ho già provato anche senza filtri, collegandomi diretto nella presa principale di casa mia senza miglioramenti... non ci sono scatole telefoniche e credo neppure condensatori, stasera verificherò meglio quando sarò a casa...

l'intervento di cui parli posso richiederlo a telecom? me lo farebbero aggratis??

purtroppo nella mia zona non ci sono connessioni wireless sicuramente funzionanti (l'unica mi vincolerebbe con un contratto della durata di 2 anni) e il telefono mi si connette in GPRS

non so proprio più che pesci pigliare, l'unica mi sa' che è trasferirmi altrove a questo punto...

:sigh:
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ci dovresti dare i valori della tua linea in fatto di attenuazione e snr.

il tuo problema comunque non mi sorprende.

se stai a 4,5km dalla tua centrale avrai sicuramente valori limiti e tali valori temono a peggiorare con la stagione estiva.

nella tua situazione anche perdere 1 o 2 dbm ti porta davvero al limite dell'utilizzo
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

accidenti!

ma non potrebbero mettere delle sorte, passatemi il termine, di ripetitori, per dare una mano alle connessioni come la mia? nella mia zona non sono l'unico ad avere l'adsl e so che anche altri hanno problemi simili...

comunque stasera appena arrivo a casa cerco di postarvi tutto...

per adesso vi ringrazio!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    no, non si può, si fa solo per le hdsl

Originariamente inviato da fivendra
    no, non si può, si fa solo per le hdsl
    bene, quindi sono f****o

dalle mie parti due utenze professionali fastweb gli ha portato la fibra per circa 2.5 km. quindi se hai soldi lo puoi chiedere a loro o altro provider, anche se per utenze domestiche la vedo dura (dalle mie parti lo farebbe solo e4a).

tornando con i piedi per tarra, se abiti isolato, la vedo difficile anche con la coperture future in fibra che vogliono fare.
    se invece c'è comunque un agglomerato di qualche centinaia di case, forse in futuro potrebbero piazzare nelle vicinanze un apparato per dare connessione vdsl2.

se no dovrai attendere una bts hiperlan o wimax (possono anche essere a decine di km) o le prossime future per LTE. queste saranno forse le soluzioni dove non vorranno coprire in fibra.

agganci una portante di meno di 2.1 mega (in teoria è il minimo che garantiscono con la 7 mega) certo per colpa della distanza, più che altro, ma almeno dovrebbero provare a dare un segnale stabile e quegli interventi tecnici sono coperti dal canone (che li facciano, è un altro conto) se poi hai una linea esclusivamente su pali, copn ossidazioni o cavi umidificati, è normale che le condizioni dell'adsl siano peggiorate.

magari se segnali problemi alla fonia, se ne hai, forse si muovono con più probabilità. se no, non ricordo con che strumento si fa, potresti verificare se hai basso isolamento sulla presa, e potresti sempre segnalarlo.

Ecco i dati presi dal mio router, dovrebbe esserci tutto...

Che mi dite di bello (o di brutto) ?

codice:
    Tempo di attività sistema 18:01:32
    Porta	Stato	Pacchetti Tx	Pacchetti Rx	Conflitti	B/s Tx	B/s Rx	Tempo di attività
    WAN	PPPoE	2610304	2473622	0	23687	39597	13:10:40
    LAN	10M/100M	3406539	3614979	0	42051	24689	18:01:28

Link ADSL	Downstream	Upstream
    Velocità connessione	384 kbps	416 kbps
    Attenuazione linea	63 db	15.5 db
    Margine di rumore	12 db	15 db

Con 63dbm di attenuazione é già tanto che ti funziona il telefono e non scherzo...

Visti i valori limiti chiama telecom e di che la linea é tutto un fruscio e che a volte cade la linea mentre telefoni.

Poi incrocia le dita e vedi se ti possono migliorare un pó le cose, ma non aspettarti miracoli!

Permessi di invio