Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

Problema con variabili.

Salve a tutti, da pochi giorni ho cominciato ad usare flash cs5 per creare uno schema interattivo del sistema di aerazione di un Boeing 737.

http://vtr.altervista.org/Air_System.sfw.swf (se non carica apritelo in un'altra scheda con l'opzione premendo il tasto destro)

Ho creato 3 mc buttons (che potete vedere in basso nel pannellino grigio). Attivando ogni button compare sullo schema il flusso d'aria che viene attivato (in blu) ;attivando contemporaneamente 2 o 3 buttons il flusso d'aria si sovrappone indicando così cosa accade in quella situazione. Ora però vorrei che se il bottone centrale e quello di sinistra sono accesi contemporaneamente, comparisse un immagine, ma non appena uno dei due viene spento l'immagine scompaia. Ho provato di tutto ma non ci sono riuscito. Di seguito vi allego il codice in modo da aiutarvi a capire.

ENG1 è lo switch di destra, ENG2 di sinistra e APU quello al centro

codice:
    //....................................................APU BLEED
    Object(this).apubleed_mc.onRelease = function(){
    	if (apubleed = 1) {
    	    apubleed_mc.gotoAndPlay("apu_off")
    		} else {
    	    apubleed_mc.gotoAndPlay("apu_on")
    	}}
    //....................................................ENG1 BLEED
    Object(this).eng1bleed_mc.onRelease = function (){
    	if(eng1bleed = 1) {
            eng1bleed_mc.gotoAndPlay("eng1_off")

} else {
    	    eng1bleed_mc.gotoAndPlay("eng1_on")
    	}
    }
    //....................................................ENG2 BLEED
    Object(this).eng2bleed_mc.onRelease = function () {
    	if(eng2bleed = 1) {
    		eng2bleed_mc.gotoAndPlay("eng2_off")
    	} else {
    		eng2bleed_mc.gotoAndPlay("eng2_on")
    	}
    }
    Grazie in anticipo

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.
    Nel tuo script noto un errore. Nell'argomento delle condizioni hai usato il segno di uguale (singolo) mentre dovresti utilizzare il doppio-uguale.

codice:
    if (apubleed == 1) {
    Non ho capito poi se il problema dipenda da questo ma ad ogni modo va corretto per tutte e tre le condizioni.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    posso chiederti perchè quando sostituisco l'= con == il button è come se non leggesse la seconda parte (quella dopo l'else) di nessuno dei 3 casi? In questo modo lo switch si accende ma non si spegne.

edit :forse sono io che non so settare le variabili. nel frame del MovieClip che mi serve inserisco il codice

codice:
    var esempio = 1;
    è giusto?

Il primo è un operatore di assegnazione (=) e non fa altro che assegnare un valore ad una variabile.
    Il secondo invece è un operatore di uguaglianza (==) che serve appunto per eseguire un test tra due valori.

Se tu usi l'operatore di assegnazione in una condizione con una espressione del genere (variabile = 1), il risultato di questa espressione restituirà sempre (1) che per la condizione significa (vero).
    Una condizione il cui argomento da sempre (vero) sarà sempre "vista" e l'else verrà quindi tralasciato.

Da come mi hai posto la domanda però mi pare di capire che a te avvenga il contrario, cioè se usi == ti salta l'else. Il che è alquanto improbabile oppure ho interpretato male il tuo ultimo post.

Utente di HTML.it
    no è corretto , se metto il doppio-uguale l'else non mi funziona più.

Allora ci deve essere qualcos'altro perchè non ha senso avere delle condizioni del genere anche se ti dovesse funzionare così come lo hai impostato. E' più probabile che quelle condizioni non ti servano nemmeno.

Prima nell'edit hai scritto che setti la variabile dentro il clip. Lo script è giusto ma mi sfugge qualche passaggio. Quali sono le variabili che stai settando e dove esattamente. Puoi esporre meglio la situazione del tuo filmato?

Utente di HTML.it
    ne ho messa una al primo frame (con valore 0) e una alla fine dell'animazione "_on" (con valore 1)

Ok, ma sono le variabili che usi nelle condizioni?
    Puoi spiegare meglio come hai organizzato il filmato?

Utente di HTML.it
    allora le variabili son eng1bleed (ovvero il primo switch) , eng2bleed (lo switch di sinistra) e apubleed , ovvero lo switch centrale. Quando i buttons sono attivi le variabili hanno valore 1 , altrimenti 0

ma scusa dove valorizzi le var

apubleed
    eng1bleed
    eng2bleed

prova a stampare le var ......

per poter fa comparire un ulteriore img ti basta fare una piccola funzione che controlla entrambe le var

function controllo(){
    if(apubleed==1 && eng1bleed){
    //compare il clip con l'img
    }else{
    //la fai scomparire
    }
    }

a questo punto se valirizzi bene le var e richiami sempre questa funzione dovresti avere l'img che compare quando sono attivati entrambe le var

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Permessi di invio