Originariamente inviato da Megaoverclock
Tutti probabilmente conoscono l'organizzazione interna di una CPU tipica di Von Neumann con registri/ALU/e bus e poi via fino ai moderni elaboratori, ma come ho detto prima le mie condizioni iniziali sono atte a descrimare le differenze tra i due sistemi hardware e potrebbero essere le seguenti (alcune):
1) I due sistemi hardware oggetto di comparazione posseggono uguale architettura della CPU (con ugual numero di registri, revisioni, pipeline e così via.....)
2) I due sistemi posseggono lo stesso quantitativo di memoria.
3) I due sistemi posseggono gli stessi chipset.
4) Come detto nel precedente post i due sistemi non utilizzano il sistema operativo dell'utente ma potrebbero utilizzare un sistema GNU/Linux con il programma java installato.
A tal punto, le differenze a parità delle condizioni iniziali potrebbero essere a carico solo della ALU (unità aritmetico logica) e/o dei vari core della CPU (logici) (altro discorso per i sistemi con più processori fisici e diversi processori logici).
Per tale motivo penso che due sistemi diversi possono essere comparati solo se raggruppati in insiemi simili di sistemi hardware.
E aggiungo al tuo discorso del concessionaro....
"Vai dal concessionario e ti ritrovi davanti 10 macchine diverse, che fai?"
In questo caso non avrei scelta e il tuo discorso torna, scelgo in base alle mie preferenze.
Però, se due di queste macchine fossero lo stesso modello (con le stesse tecnologie) ma con il motore che nella seconda macchina ha una potenza superiore (in termini di cavalli), allora potrei effettuare una comparazione tra queste due e scegliere la seconda macchina se il mio termine di misura è la velocità. Ovvio, la comparazione tra i vari gruppi è difficile e come hai detto precedentemente può essere sicuramente fuorviante.
E questo è quello che vorrei fare........