Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

PHP e aggiornamento parziale pagina

Ciao a tutti,

mi sto avvicinando alla programmazione web e sto cercando di capire quale può essere la scelta giusta per cominciare. In particolare, sto guardando sia PHP (con CMS Joomla) e sia AJAX. Tra le differenze segnalate ho visto la possibilità con AJAX di aggiornare una pagina in modo parziale, cosa che invece non mi sembra possibile con PHP. A vostro parere è corretto? Qual è secondo voi la discriminante per decidere quale tecnologia utilizzare tra le due? Ho anche letto che AJAX ha meno possibilità di girare su un pc (browser che non supportano XMLHttpRequest o con javascript disabilitato) mentre PHP ha maggiori vulnerabilità.

Grazie per il supporto!
    -Luca-

Se il tempo è una realtà che fluisce, fluisce nel tempo? Oppure il tempo misura il fluire?

Non sono due linguaggi concorrenti. Php serve per la programmazione lato server, ajax invece è una tecnologia che fa una cosa intermedia tra client-side e server-side. Si possono utilizzare tranquillamente tutti e due insieme.

Utente di HTML.it
    Ciao Dreamer,

ti ringrazio per la risposta. Quindi PHP essendo un linguaggio eseguito lato Server non permette dinamicità senza refresh della pagina, è corretto?
    -Luca-

Se il tempo è una realtà che fluisce, fluisce nel tempo? Oppure il tempo misura il fluire?

esattamente, AJAX lavora con la fusione di PHP e js, rispettivamente server e client side, in poche parole da una pagina fai una richiesta js che interpella un file php e ne restituisce il risultato

Permessi di invio