Ciao ragazzi, ho un dubbio su come fare un controllo, mi spiego meglio:
ho un form con vari campi, il mio problema riguarda però un campo checkbox e un campo testo.
Io vorrei che se il campo checkbox è selezionato e il campo testo è pieno la query venga inviata, mentre se il campo checkbox è selezionato e il campo testo no mi venga stampato un echo di errore, se invece lascio tutto vuoto vorrei che la query venisse eseguita per il resto dei campi di testo.
spero di non aver fatto confusione, comunque vi posto il mio codice

form.php
Codice PHP:

</br>
<
form action="form_insert.php" method="POST"
[
b]In prestito [/b]<INPUT type="CHECKBOX" name="prestito" value="Si" > &nbsp a &nbsp <INPUT type="TEXT" name="a" maxlength="30" size="20" value="">

</
br
insert.php
Codice PHP:
<?php
include ("connetti.php");

//Esempio di Recupero di dati usando protezione contro sql_injection
$titolo mysql_real_escape_string (htmlentities($_POST["titolo"]));
$prestito mysql_real_escape_string (htmlentities(isset($_POST["prestito"]))); 
$a mysql_real_escape_string (htmlentities($_POST["a"]));

//Effettua la query sql INSERT INTO
$query "INSERT INTO  `test` ( `titolo`, `prestito`, `a`) VALUES ( '$titolo', '$prestito', '$a')";
//Eseguo un controllo su alcune caselle, se sono vuote mostro un errore
if ($_POST['titolo'] == NULL /*|| $_POST['regia'] == NULL || $_POST['note'] == NULL*/) {
                echo 
"Dati mancanti";
            } else {
if (isset(
$_POST['prestito'])) {if(empty($_POST['a'])) {echo "[b]Errore: Riempi il campo a[/b]";
header"refresh: 3; url=form_insert.php" );}}}

//Esegue la query
$result=mysql_query($query)
or die(
"Query non eseguita, è possibile che uno o più dati siano già stati inseriti nel database");

//Stampa a video i dati inseriti e da conferma dell'inserimento
echo "<h1>Riepilogo dei dati inseriti</h1>";
echo 
"I dati sono stati inseriti correttamente.
"
;
header"refresh: 3; url=leggi.php" );
mysql_close();

?>
il codice che ho scritto fino ad ora non funziona bene perchè quando mi stampa a video l'echo "Errore: Riempi il campo a" non dovrebbe essere eseguita nessuna operazione a parte il redirect dopo 3 secondi alla pagina form_insert.php ma in realtà quello che avviene è la stampa a video dell'errore e sotto la conferma dell'inserimento dei record nel database.
spero di essermi spiegato bene.
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di capire con me come risolvere il problema!