Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Connettersi ad un pc interno ad una LAN dall'esterno..

Ciao a tutti ragazzi!
    Vi spiego subito qual'è il mio problema. Sto facendo delle prove sulla mia rete LAN per vedere quanto sia ben protetta.

Il dilemma che mi pongo ora è questo...se un malintenzionato riesce a trovare la password del mio router e con le impostazioni di Virtual Server apre le porte di un mio computer connesso alla rete interna, può entrare dentro a quel pc stesso sfruttando qualche bug che lo afflige.

Teoricamente la cosa l'ho capita, ma nella pratica mi riesce abbastanza male.

Difatti io apro le porte del mio router dalla 1 alla 1024 reindirizzandole al mio host locale 192.168.1.101, ma quando effettuo una scansione per vedere eventuali porte aperte di questo computer le informazioni che ottengo si riferiscono sempre al mio router!!

Tengo a precisare che ho anche disattivato il firewall.

Sapete dirmi come mai succede questo? E come farebbe un malintenzionato (serio) a risolvere questo problema e ad effettuare scansioni sulle porte del mio pc in LAN?

Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Non è immediato rispondere alla domanda ! Prima di tutto ti consiglio di leggere un po' come funziona l'indirizzamento IP, NAT, e la differenza tra indirizzi IP pubblici e privati. Ho scritto due articoli:

http://matteocappelli.wordpress.com/...-ip-e-la-rete/

Riassumendo, dall'esterno (quindi da Internet) è visibile solamente il tuo router, o meglio l'interfaccia esterna con IP pubblico, ed è quindi possibile fare una scansione del router. Il tuo pc è però posizionato sul lato interno, con indirizzo IP privato, e non è possibile quindi fare una scansione da Internet. Per non violare le regole del forum (altrimenti Habanero ci fulmina ) ti posso solo dire che un malintenzionato effettuerebbe una scansione del tuo router per trovare le porte attive, capire che sistema operativo gira sul router, e cercare il modo di "entrarvi" con qualche exploit. Fatto ciò, effettuerebbe un attacco di tipo port redirection, con il quale riuscirebbe ad accedere al pc dietro al router/firewall. Se cerchi in rete trovi tonnellate di documentazione, ad esempio:

http://www.orbit-computer-solutions....edirection.php

Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi .

ciao
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio