Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problemi a salvare oggetti in Sessione

Salve ragazzi,
    è la mia prima esperienza con php ad oggetti e sto impazzendo su una cosa quindi è arrivato il momento di chiedervi aiuto.

Ho un form che serve a inserire delle notizie:

Form(action gestioneNews.php) -> gestioneNews.php

In questo form c'è una parte che si occupa di inserire un immagine e quindi una volta che l'utente ha scelto il file sul suo pc il form viene submittato e quindi chiamata la pagina di action "gestioneNews.php".
    A questo punto se l'utente ha già inserito alcuni campi quali titolo, categoria io creo un nuovo oggetto News con questi campi e lo salvo in sessione:

$news = new News();

if(isset($_SESSION["currentNews"])){
    $news = $_SESSION["currentNews"];
    echo "ok sessione news - ";
    }

if(isset($_POST["tipologia"])){
    $news->setTipologia($_POST["tipologia"]);
    }
    .. inserimento dati ...

Una volta inserita l'immagine si torna al form e qui nei vari campi faccio un controllo del tipo:

<input type="text" name="title" <?php if(isset($news)) echo "value=\"".$news->getTitolo()."\""; ?>/>

in modo da rimettere il valore nel caso l'utente abbia già inserito il dato.

Ecco qui perennemente mi viene segnalato sto errore:

Fatal error: Call to a member function getTitolo() on a non-object in /web/htdocs/www.beachvolleymarconi.com/home/admin/news.php on line 180

Preciso che anche nella pagina di Form è presente lo stesso codice:

$news = new News();

$news = $_SESSION["currentNews"];
    echo "ok sessione news - ";
    }

Ho provato a serializzare e unserializzare la variabile ma in quel caso spesso mi viene l'errore che dice che unserialize() prevede un parametro stringa e invece io gli passo un oggetto.

Spero di essermi spiegato.
    Ringraziandovi anticipatamente vi saluto

Mattia

Utente di HTML.it L'avatar di las
    Codice PHP:

$news 
    = new News();// istanzi l'oggetto, e quindi la variabile $news da questo punto in poi è un oggetto 

$news $_SESSION["currentNews"];// la variabile $news viene sovrascritta, cessa di essere un oggetto e diventa il contenuto di $_SESSION['currentNews'] (presumo un id)
    echo "ok sessione news - ";

quando poi andrai a usare $news->getTitolo() ovviamente otterrai quell'errore perchè $news non è un oggetto ma probabilmente un intero.

Fatal error: Call to a member function getTitolo() on a non-object in /web/htdocs/www.beachvolleymarconi.com/home/admin/news.php on line 180

usa nomi diversi per le due variabili e dovrebbe sistemarsi tutto
    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

scusa ho riletto meglio il tuo messaggio, non avevo capito bene prima , quello che vuoi fare tu è proprio passare l'oggetto in sessione?

in questo caso devi solo evitare di reistanziarlo e richiamarlo direttamente con $_SESSION

es:
    Codice PHP:
    session_start();
    class 
    prova {

public 
    $str;

public function 
    provaFun() {
            echo 
    $this->str;

$this->str++;
        }

}

if(!isset(
    $_SESSION['obj'])){

$_SESSION['obj'] = new prova();
    }

$_SESSION['obj']->provaFun(); 
    (Albert Einstein)

ciao Las,
    intanto grazie per le dritte ma avevo già provato anche così ma purtroppo questo è il risultato:

codice:
    Fatal error: main() [&lt;a href='function.main'&gt;function.main&lt;/a&gt;]: The script tried to execute a method or access a property of an incomplete object. Please ensure that the class definition &amp;quot;News&amp;quot; of the object you are trying to operate on was loaded _before_ unserialize() gets called or provide a __autoload() function to load the class definition in /web/htdocs/www.beachvolleymarconi.com/home/admin/news.php on line 185
    In testa alle mie due pagine includo un file head.php in cui c'è la dichiarazione session_start().
    poi
    require_once($_SERVER["DOCUMENT_ROOT"]."admin/classes/business/model/News.php");
    la mia classe.

Questo errore ce l'ho dopo la submit e il ritorno alla pagina del form dove cerco di fare questo controllo:
    Codice PHP:
    <?php if(isset($_SESSION["currentNews"]) && $_SESSION["currentNews"]->getTipologia() == "news") echo "selected"?>
    Sinceramente non so più dove sbattere la testa.

Ciao

Forse ho trovato.
    Ho letto che bisogna includere PRIMA le definizioni delle classi e poi inizializzare la sessione con session_start().

si, se la classe è definita in un file esterno devi includerlo prima di session_start.

comunque a prescindere da questo, forse mi sbaglierò, ma mettere un oggetto in sessione non è una cosa produttiva, nel senso che da più problemi che non vantaggi, quindi io ci penserei bene prima di farlo.

(Albert Einstein)

Permessi di invio