salve a tutti, vorrei sapere come posso fare per annullare una funzione.
mi spiego meglio: io ho una form in cui ci sono degli input text e poi un button ... il button ha lo scopo di inviare il contenuto degli input text sotto forma di e-mail, ma se gli input text sono vuoti allora quando premo il button mi appare un'alert che dice appunbto che ci sn degli input text vuoti, ora fin qui tutto ok... il problema subentra qndo metto l'ok all'alert poi mi appare ugualemtne la funzione di invio emial... perchè?? beh io so il perchè ma non so come risolverlo, perchè ovviamente io non ho messo il codice che fa annullare questo invio mail in caso di parti mancanti della compilazione... come posso fare ad annullare l'invio??
il button è di tipo submit
e il codice della funzione che controlla le parti inserite è:
codice:
function controlla(){ if(document.getElementById("nome").value=="" || document.getElementById("cognome").value=="" || document.getElementById("email").value=="" || document.getElementById("richiesta").value==""){ alert("Compilare i campi mancanti se si vuole procedere"); } }
sicuramente devo mettere sotto l'alert qualcosa... ma non so cosa qualcuno me lo può spiegare gentilmente??
grazie!!
ahh infine aggiungo anche che la form ha l'action con il mailto...