Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.
Purtroppo non riesco ad essere sintetico altrimenti credo non sia facile comprendere il quesito. Sto programmando in VBA.
Devo gestire un database su un foglio excel. Ho costruito una prima form1 che tramite delle funzioni prende i valori da delle TxtBox e CboBox, tutte modificate nella proprietà "name", e li inserisce nelle rispettive celle, record dopo record. Le funzioni vengono richiamate all'evento click del CmdButton di inserimento sul form1.
Ora, su una form2 (che apro da form1) gestisco la visualizzazione dello storico (cioè dei record già presenti) in una listbox, mediante un criterio di ricerca. Se devo apportare una correzione o modifica, seleziono una riga della listbox e premendo un Cmd posto sempre sul form2, attivo una sezione nascosta del form2 per effettuare tale operazione. Questa sezione ha gli stessi controlli TxtBox e CboBox del form1, con le stesse proprietà name, e vengono gestiti da un altro CmdButton di inserimento posto sul form2.
Quindi, se dal modulo richiamo la funzione che prende le proprietà .Text dei controlli per inserirle nelle celle del foglio, occorre che nella funzione per implementare il controllo il "nome" del controllo deve essere preceduto dal "qualificatore di oggetto" che, per i controlli sopra menzionati, sono form1_name e form2_name.
ex: form1_name.TxtBox_name.Text o form2_name.TxtBox_name.Text
Quindi, mi chiedo: è possibile gestire questo "qualificatore" mediante una variabile che a seconda di quale CmdButton premo passi alla funzione che gestisce l'inserimento o "form1_name" o "form2_name"? Io ho provato a farlo, implementando una variabile che si valorizzava con la proprietà name del Form che contiene il pulsante di inserimento e viene passata alla funzione che svolge questa operazione. Mi viene sempre restituito un errore: "Qualificatore di oggetto non definito". Ho anche cambiato il tipo di dato passato: da string a object a varaint, ma il risultato non cambia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Forse la soluzione da me proposta è impraticabile. Chiunque ne conosci un'altra è certo ben accetta. Ancora grazie per l'aiuto. Affettuosi saluti