premessa: sono abituata a preparare le bozze dei loghi con inkscape e poi - una volta decisa la versione definitiva - a ripassarli su corel draw per creare tutti i files vettoriali e raster che mi servono
stavolta pero' ho deciso di cimentarmi con illustrator, acquistato da poco e mai usato; alcune cose son riuscita a farle, ma per altre non riesco a capire come procedere:
1. come posso ridimensionare in automatico e con precisione l'area di lavoro attorno all'oggetto? con file -> document setup -> edit artboards compaiono le maniglie per ridimensionarla manualmente: esiste un comando tipo "ridimensiona in automatico attorno all'oggetto"?
edit: trovato! object -> artboards -> fit to selected art: uno in meno
2. dove trovo il comando che mi permette di mantenere la proporzione del bordo ridimensionando l'oggetto? mi spiego: se ho un quadrato con un bordo di 10px e lo ingrandisco, mi aspetto che quel bordo non rimanga di 10px ma si ingrandisca in proporzione
3. dov'e' l'opzione che mi permette di decidere se sto selezionando tutti gli oggetti che includo anche solo parzialmente con il movimento del mouse oppure se sto selezionando solo quelli che includo in toto nel movimento?
4. come posso "esplodere" un carattere e far si che esploda anche il relativo bordo? vi posto un'immagine di spiegazione: quelle nella figura sono due "O" una sopra l'altra; quella sotto e' arancione e ha un bordo pure arancione, quella sopra e' bianca e non ha bordo; avrei bisogno di trasformarle tutte due in oggetti e ho fatto object -> expand, lasciando selezionate le voci "fill" e "stroke"; a questo punto volevo "sottrarre" (effect -> pathfinder -> subtract) la "O" bianca da quella arancione in modo da passare dalla figura sopra alla figura sotto, ma non mi riesce :\
nota: il motivo per cui faccio questo giro strano di sottrarre una lettera all'altra e' che se mi limito ad avere un bordo e a non avere il riempimento, lo spazio interno (vuoto) delle lettere risulta troppo striminzito rispetto al risultato che vorrei ottenere (e che ottengo facilmente - sigh! - con altri programmi)
grazie a chi riesce a darmi una mano![]()