Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per scrivere questo topic... se lo riterranno opportuno i moderatori lo sposteranno.
Un mio amico da circa un mese utilizza facebook per i-phone e da quando lo usa ho notato cose strane. Ad esempio sono suo amico ma delle volte non mi risulta come amico, cioè come se mi avesse rimosso, però dopo ce l’ho nuovamente tra gli amici senza aver ricevuto nessuna nuova richiesta di amicizia. Poi mi sento come se mi spiasse le mie conversazioni in chat dato che è riuscito a sapere cose che ho detto ad altri amici. Inoltre mi ha anche detto "visiti spesso il mio profilo, eh?"
I miei dubbi sono i seguenti e mi auguro che possiate darmi delle risposte:
1) E' possibile che lui riesca ad accedere al mio account anche senza sapere la mia password?
2) Gli strumenti sulla sicurezza di facebook come ad esempio la notifica se qualcuno accede al mio account da un altro dispositivo sono efficaci per un hacker esperto? Ad esempio un hacker esperto può riuscire ad accedere al mio account senza che mi arrivi una notifica? E soprattutto fare l'hacker con l'i-phone è semplice?
3) E' possibile che lui riesca a leggere le conversazioni con altri amici senza accedere al mio account?
4) Poi è normale che mi disconnetto lasciando "off line" e poi dopo qualche ora mi riconnetto e risulto on line? Inoltre spesso lascio nella barra delle conversazioni con gli amici con i quali chatto, però al mio ricollegamento trovo la barra azzerata.
5) Perché nelle liste degli amici in comune qualche volta il mio presunto amico hacker non compare? Spesso accade che tra i suoi amici, che non sono miei amici, lui non risulta come amico in comune.
In conclusione come posso fare a difendermi e soprattutto come faccio a scoprire se il mio amico mi spia? C'è un modo di mettergli una piccola trappola e scoprire con matematica certezza che è lui a spiarmi? In alternativa ci sono dei software per scoprirlo?