Salve a tutti,
vorrei creare una form di ricerca che interroghi un DB e mi restituisca i risultati nella stessa pagina.
Sto googlando un po ma non riesco a trovare nulla.
Salve a tutti,
vorrei creare una form di ricerca che interroghi un DB e mi restituisca i risultati nella stessa pagina.
Sto googlando un po ma non riesco a trovare nulla.
![]()
Il form deve inviare i dati ad una pagina php del caso.
Per la tua necessità puoi semplicemente rimandare alla stessa pagina e mettere un controllo all'inizio.
La query per il database varia da DB a DB, ma in generale si parla di una select.(Selezionare dei record).
Avrai la tua pagina ricerca.php in cui dici, se la variabile $_POST['ricerca'] è vuota allora stampa la pagina html che chiede cosa cercare, (nel form la casella per la parola da cercare la chiami ricerca), altrimenti cerca sul database e stampa a video tutti i valori trovati.![]()
Alcune parti sono uguali a prescindere dal sistema di DB che usi, ma altre saranno differenti.
grazie per la risposta, mi spiego meglio:
devo creare 3 text box e devo poter interrogare il db in base a quello che è inserito.
se ho capito bene avrò una pagina di partenza chiamata form.html dove ci sarà il codice html per la creazione del form e poi avrò una pagina in php chiamata cerca.php che avrà il codice per l'interrogazione?
Puoi dividerle come hai detto tu:
form.html
che manda i dati a
cerca.php
(esempio)
alcune parti possono essere scritte con lo stesso codice a prescindere dal database che poi utilizzi, come i controlli sui campi, ma poi la query, che è la cosa più importante per te può variare in base al database.![]()
Ora la domanda topica: Che database usi/userai?
vorrei usare Access
E' possibile usare access.
Mi pare che devi usare delle librerie (o funzioni, ora non ricordo bene) apposta per parlare con Access.
In generale avrai una pagina html simile a:
ed una pagina php simile a:Codice PHP:
<html>
etc
<form method="post" action="cerca.php">
campo 1 <input type="text" name="campo1"/>
campo 2 <input type="text" name="campo2"/>
campo 3 <input type="text" name="campo3"/>
<input type="submit" value="Cerca"/>
</form>
etc
</html>
Cerca prima di capire bene come puoi parlare con Access da php.Codice PHP:
<?php
$campo1 = $_POST['campo1'];
$campo2 = $_POST['campo2'];
$campo3 = $_POST['campo3'];
// Comando ricerca sul database.
// Ciclo e stampo con print($stringa) o echo($stringa) il risultato.
?>![]()
ma questo codice poi farà in modo che cerca.php visualizzi i risultati in form.html?
Ps: grazie sempre per le info preziose che mi stai dando
no, per stampare devi stampare in una pagina.php
quindi sono due pagine separate.
Tuttavia come dicevo prima invece di creare form.html tu puoi creare form.php, che contiene sia il form che la ricerca, quando invii i dati ricarica la pagina, ma in realtà fa operazioni diverse. (E se hai dato i valori per la ricerca stampa il risultato).
ok allora creerò 2 pagine in .php una che contiene il form ed i risultati ed un'altra che contiene il "modulo" di connessione e query al db