Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Estrarre una chiave a caso dall'array

Dopo che ho creato il mio array con 20 chiavi per randomizzarli internamente devo fare cosi:

shuffle($array_dati);
    echo "
    Ordine casuale
    ";
    for($a=0;$a<count($array_dati);$a++){
    echo $array_dati[$a]." ";
    }
    ?>

cio' mi da' un ordine diverso ad ogni reload giusto?

ma se volessi fare uscire in una finestra nuova del browser la stampa di una chiave a caso.. come faccio?
    Vorrei per esempio stampare a video una chiave a caso tra quelle dell'array: esce la chiave 'x' dove x e' una stringa di testo stampata a video.
    Come traduco quest'ultimo punto?

Utente di HTML.it
    dato che shuffle ti da un ordine diverso
    puoi prelevare ad ogni caricamento il primo elemento dell'array stampandolo cn

echo $array_dati[0];

non so forse ho capito male il tuo intento?

si si perfettamente, e' la "tattica" che infatti avrei adoperato.
    quel che serve a me e' capire come, dopo i click su un bottone, stampare a video (printf) la chiave estratta in una nuova finestra del browser

Utente di HTML.it
    dipende che devi fare..in che modo devi raggiungere la nuova pagina...con un link?
    allora potresti passare la variabile in una GET

il link avrebbe l'aspetto di questo tipo
    Codice PHP:
    echo "<a target=\"_blank\" href=\"pagina.php?dato=".$array_dati[0]."\">bla bla</a>"
    aprirebbe pagina.php in una finestra
    la pagina di destinazione (nell'esempio pagina.php) raccogli la variabile cosi
    $dato= $_GET['dato'];
    e puoi farne ciò che vuoi

Originariamente inviato da amphioxus
    dipende che devi fare..in che modo devi raggiungere la nuova pagina...con un link?
    allora potresti passare la variabile in una GET

il link avrebbe l'aspetto di questo tipo
    Codice PHP:
    echo "<a target=\"_blank\" href=\"pagina.php?dato=".$array_dati[0]."\">bla bla</a>"
    aprirebbe pagina.php in una finestra
    la pagina di destinazione (nell'esempio pagina.php) raccogli la variabile cosi
    $dato= $_GET['dato'];
    e puoi farne ciò che vuoi
    dunque diciamo che sono riuscito a fare il bottone che mi stampa a video l'estrazione casuale dell'array in un altro modo. ma ti ringrazio comunque tanto per il GET che mi hai accennato prima.
    inoltre ho creato una maschera di login dove accedendo con l'account registrato nella tabella del database MYSQL si viene riconosciuti e si atterra sulla pagina del bottone.

ora mi interessa capire come poter fare un'altra cosa...
    1) vorrei che il click fatto sul bottone producesse quell'esito ma me lo memorizzi allocandolo in una pagina-profilo collegata all'username che logga. ( tipo file di log collegato all'username)
    es: loggo con pippo, clicco sul bottone--> esito 1.--- >andando sul profilo utente di pippo leggo che il giorno tot ha ottenuto esito 1, il giorno tot esito 2 ecc..

2) e che il click sia temporizzato e cliccabile solo ogni 24 ore.
    es: pippo che ha già cliccato sul bottone, se prova a ricliccare ottiene: oggi hai già cliccato sul bottone, devi far scadere 24 ore.

come devo muovermi?
    sto dando un'occhiata a session_start(), ma non e' meglio che invece di aprire una sessione per l'username delego tutto al database? cioè faccio memorizzare gli esiti al database e il database si ricorda automaticamente che l'utente ha già cliccato sul bottone e non sono ancora passate 24 ore?

sono in alto mare... grazie dell'aiuto
    edit: sto vedendo come usare le sessioni memorizzando li' le info dell'utente loggato. ma nella guida mi dice:
    La prima cosa da fare se vogliamo lavorare con le sessioni è impostare nel file di configurazione del PHP ("php.ini") la direttiva session.save_path, indicando la directory nella quale verranno salvate le informazioni sulle sessioni dei nostri utenti.

io lavorando con altervista non ho il file php.ini o meglio sicuramente lo ho ma non e' cosi facilmente e ampiamente modificabile credo o no? c'è qualche modo di poter usare le sessioni su altervista e usarle per quei due problemi sopra detti?

Permessi di invio