Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Principiante: problemi compilazione, JDK, variabili d'ambiente...

Salve a tutti!
    Premetto che sono una studentessa alle primissime armi con la programmazione e il linguaggio Java quindi spero sarete clementi nel darmi eventuali spiegazioni e nel sopportare il mio lessico da principiante...

Ho installato la JDK ma non riesco a compilare nulla, perchè il prompt dei comandi mi dice:
    "javac non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch".
    Nel sito oracle.com ho visto che era necessario aggiungere la directory bin nel Path presente sia tra le variabili dell'utente sia tra quelle di sistema. Purtroppo, però, facendo tutto di fretta, ho sbagliato a modificare il Path delle variabili dell'utente e ora l'unico "percorso" che mi dà è quello del bin. (in sostanza, ora come ora la mia variabile path delle variabili utente è: C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_27\bin).
    Nelle variabili di sistema dovrei non aver commesso alcun errore, perchè ho seguito le istruzioni... ma anche qui succede qualcosa di strano, infatti se digito "set path" nel prompt dei comandi non mi dà il famoso "C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_27\bin" alla fine, come se non avessi aggiunto niente!
    Beh, morale della favola: qualunque modifica io provi a fare, il comando javac continua a non essere riconosciuto.

Spero che abbiate capito qualcosa e abbiate consigli da darmi. Purtroppo ho cominciato il mio percorso con Java decisamente col piede sbagliato e spero di sistemare tutto!

Grazie,
    Irene

Utente di HTML.it
    le variabiali d'ambiente non sono necesserie da scomodora.
    Cosa stai usando per creare il tuo programma java? hai installato ka JVM?

Ho installato ciò che mi è stato detto dal mio docente di informatica, ossia la JDK (compresi tutti i tools opzionali che mi dava durante l'installazione...) e la documentazione.
    Devo scaricare anche a parte la JVM? Il fatto è che io sto cercando di seguire alla lettera le istruzioni che mi vengono date dal docente e dei miei compagni di corso (che purtroppo non ho modo di contattare), installando ciò che ho installato io, riescono ad usare il comando javac. Ciò che dovrei fare ora come ora è il semplice programma di base tipo Hello World...

Utente di HTML.it
    di solito con JDK c'è anche JVM (java virtual machine) che non è altro che l'interprete dei tuoi programmi. prova a lanciare un programma java con già l'eseguibile pronto e tutte le librerie, se ciò non dovesse funzionare ti serve anche jvm.

cmq per non sbagliare basta che vai sul sito di sun e da li puoi scaricare tutto.

Il programma hello world lo hai fatto con il blocco note? se si hai salvato il file in formato jar?

Saluti

Sì l'ho fatto con il blocco note e l'ho salvato col formato .java

Comunque mi è venuto in mente ora che appena ho modificato i Path e ho provato a compilare ed eseguire il programma per la prima volta mi aveva riconosciuto il comando javac, poi dalla seconda volta che ho provato in poi ha ricominciato a dirmi che non è riconosciuto eccetera. E sì che non avevo modificato nulla
    E altra cosa che potrebbe essere importante: raccontando a un mio compagno di corso che non riuscivo a compilare nulla, mi ha detto che lui aveva risolto il problema facendo le opportune modifiche nel path che poi ho provato a fare anch'io (sbagliandole, come ho già detto nel primo post...). E' per questo che immaginavo che c'entrasse la questione dei path...

Infine, perdona la mia "incompetenza" nel campo, ma cosa intendi per "lanciare un programma java con già l'eseguibile pronto e tutte le librerie"? Dove li posso trovare?

Utente di HTML.it
    prova su questo sito www.netbeans.org qui oltre ad un ide di sviluppo java puoi trovare molti esempi già fatti che ti possono aiutare anche in futuro

Permessi di invio