Scrivo qui dopo una lunga trafila, fatta di telefonate al 155, pedissequa esecuzione di tutti i loro suggerimenti, incluso l'acquisto di un nuovo router, che però si è rivelata improduttiva.

Allora ricapitolando. Ho una adsl 7 mega con infostrada, dal 2004 fino ad agosto di quest'anno la velocità era notevole, ogni tanto registravo qualche disconnessione, ma la cosa era trascurabile.

Da metà agosto la linea improvvisamente sembra assente, allora cambio router da un d-link passo a un tp-link, quest'ultimo riesce a connettersi per brevi periodi 4-5 minuti poi la linea ricade, avendo un vecchio contratto 8 mega chiedo l'abbassamento della portante a 7 mega, la linea a questo punto sembra tornare a funzionare decentemente, anche se i valori non sono eccelsi, tempo 30 giorni e la linea ritorna a funzionare da schifo, detto praticamente non riesco a vedere neanche un breve filmato su youtube. Faccio 100 mila chiamate al 155, fanno i test di circostanza, aprono pratiche di segnalazione guasti, ma poi concludono sempre dicendomi che è tutto apposto!!!

Qui di seguito riporto dati e valori dell'ADSl.

Modulazione: G. DMT


Il primo valore è in riferimento al Downstream, il secondo all'Upstream


Margine SNR: 7.5 - 21.0 db

Attenuazione del segnale: 41.5 - 22.0 db

Data Rate: 6976 - 512 kbps

Velocità massima di Trasmissione: 7872 - 1160 kbps

POTENZA: 19.5 - 12.0 dbm

CRC: 41800 - 0



(La cosa allarmante sono gli errori CRC, per esempio adesso sono connesso da 2 ore e mezza e segnano un numero superiore ai 40 000.)

Sarò veramente grato a chi vorra aiutarmi, qualsiasi suggerimento è ben accetto.