Salve a tutti come da titolo mi chiedevo se fosse possibile disattivare lo scorrimento della pagina che viene avviato quando clicco su un link àncora.. premetto che non mi va di utilizzare javascript, ma solo il css. Se fossi obbligato ad utilizzare il javascript mi arrendo e lo uso

in pratica ho una barra laterale verticale di navigazione e nella sezione "immagini" si aprono i link àncora che a loro volta, al click, visualizzano dei div a comparsa dentro ad un altro div affiancato.

andando a cliccare sul link àncora la pagina ovviamente scrolla verso il basso tagliandomi il top (cosa bruttissima perchè va giù di botto!) e va verso l'inizio del div contenente le immagini (sotto al top). come si puo' ovviare?

io avevo semi-risolto assegnando ad ogni div quanto segue:

margin-top: -200px;
padding-top:200px;

in modo che i div restassero al top e che la pagina non avesse scorso più.. Però prima avevo un inconveniente:
assegnando queste proprietà, il div delle icone dei social network non era in primo piano e quindi non potevo cliccare le immagini che re-indirizzavano! Ho risolto con un z-index.. però adesso la struttura è sporchissima! il codice così non mi piace mi sa di incapace. Qualche soluzione? Va bene anche javascript se non c'è soluzione tramite html e css.

non voglio caricare foto sul vostro server quindi ho semi-disegnato la struttura così si capisce meglio:

Codice PHP:

ICONE SOCIAL NETWORK |
                                  |
______________________|

Immagini     |    |     CON LE FOTO DA VISUALIZZARE |  |
|       
Album1 |    |_________________________________|  |
|       
Album2 |                                         |
|
______________|_________________________________________