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Discussione: estrazione casuale

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    E' possibile ? (sempre array!!!)

    Ciao!

    Ho un array cone 3 elemnti (casa, macchina, albero) che vengono estratti casualmente.

    Vorrei sapere se e' possibile fare in modo che ogni elemento abbia diverse probabilita' di essere estratto (sempre casualmente), ad esempio :

    casa 50%
    macchina 30%
    albero 20%


  2. #2
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    Come per i videopoker

    Questo è un metodo approssimativo (infatti non tiene conto della curva di Gauss) me efficace:

    codice:
    elementi = new Array("casa", "macchina", "albero");
    estrazione = random(10);
    if (estrazione>=8) {
    	trace(elementi[2]);
    } else if (estrazione>=5) {
    	trace(elementi[1]);
    } else if (estrazione>=0) {
    	trace(elementi[0]);
    }

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    lo provo subito!

    GRAZIEEEE

  4. #4
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    come mai usi TRACE ? cosa serve di preciso ?

    ^_^

  5. #5
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    Ho usato il trace per vedere il risultato nella finestra di output in fase di editing.

  6. #6
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    Ok, ho analizzato meglio lo script, ma mi chiedo : In questo caso non e' un po' inutile l'array ?
    Al posto di trace posso mettere una qualsiasi azione riferita a quella condizione.

    Io speravo ci fosse un metodo che (senza i condizionali) fosse in grado di scegliere non solo a random, ma anche in un preciso ordine o con delle preferenze per un elemento dell'array.

    Un po' di pazienza con me, sto cercando di impegnarmi (solo per divertirmi tra l'altro!)

    CIAO!

  7. #7
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    Si, proprio ora ho capito cos'e' il trace

    Io di solito uso un testo dinamico con una variabile ^_^

  8. #8
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    In questo effettivamente caso l'array ha poco senso ma che ne so io di quello che vuoi realizzare nello specifico?

    Di metodi così immediati non ne conosco, potresti usare dei pesi per ogni elemento, magari array bidimensionali ... se ho tempo ti faccio un esempio.

  9. #9
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    bhe, hai ragione, ovviamente non sai cosa sto' facendo

    Forse le mie domande non sono cosi' specifiche

    In ogni caso e' stato molto utile quello che mi hai scritto. In pratica conosco pochissimo (forse quasi nulla!) del flash, ma cerco sempre di fare quello che ho in testa ^_^

    Gli array bidimensionali sono diversi da quello che ho utilizzato io ?

    Io un metodo molto, molto grezzo l'ho trovato (un po' mi vergogno a dirlo!) : ripete nell'array gli elementi a cui voglio dare piu' peso

    elementi = new Array("casa", "casa", "casa", "macchina", "macchina", "albero");



  10. #10
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    Hai usato il metodo "Attila"
    Vedi questo:
    codice:
    ele_0 = new Array("casa", 50);
    ele_1 = new Array("macchina", 30);
    ele_2 = new Array("albero", 20);
    //
    elementi = new Array(ele_0, ele_1, ele_2);
    sommapesi = 0;
    peso = random(100)+1;
    //
    for (i=0; i<elementi.length; i++) {
    	//trace(peso+" ---> "+(elementi[i][1]+sommapesi));
    	if (peso<=(elementi[i][1]+sommapesi)) {
    		trace(elementi[i][0]);
    		break;
    	}
    	sommapesi += elementi[i][1];
    }

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