Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: SELECT fra 2 tabelle

SELECT fra 2 tabelle

Ciao a tutti, in un database mysql ho 2 tabelle: utenti e utenti1

ho una pagina di login in cui vengono inseriti i dati username e password e in cui si trova una query sql che prende i dati dalla tabella utenti e verifica che username e e password siano corretti:

Codice PHP:
    $recuperadati mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE username = '$username' AND password = '$password'"); 
    Io vorrei che la query estraesse i dati sia dalla tabella utenti che da quella utenti1 e faccia la verifica, come se stessi unendo i valori di utenti a quelli di utenti1 in una sola tabella.

ho letto che esiste la funzione join ma non ci ho capito tanto

Codice PHP:
    $recuperadati mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE username = '$username' AND password = '$password' UNION SELECT * FROM utenti1 WHERE username = '$username' AND password = '$password'"); 
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

grazie, mi era venuto in mente di fare una cosa del genere, prima un select per la prima tabella e, nel caso di errore, un select per la seconda tabella. Non conoscevo però UNION a presto, grazie ancora

Permessi di invio