Salve a tutti. Sto creando una pagina web molto modulare con un "index.php" che contiene in testa un "include" per il menu della pagina web e per il contenuto usa "include" che copia nel corpo della pagina principale il file ".php" giusto a seconda della selezione che viene effettuata nel menu.

Il menu è formato da N campi. Questi N campi possono variare come numero e sono delle cartelle all'interno della cartella "sezioni". Il menu legge il contenuto della cartella "sezioni" e crea il menu mettendo come nomi dei campi i nomi delle cartelle. Ogni campo cliccato accede alla relativa cartella che contiene il file omonimo in ".php".
ESEMPIO: Clicco sulla voce "programmi", quindi viene inclusa nella pagina il file "programmi.php" che si trova nella cartella "sezioni/programmi". Quindi questo menu legge il contenuto di "sezioni" e si autoaggiorna da solo. Questa parte non ha errori.

Codice PHP:
<?php

$cartella
=dir("./sezioni/");

while(
$f=$cartella->read())
    {echo 
"[url='.']".$f."[/url]";}

?>
L' "include" che inserisce la pagina selezionata (es. "programmi.php") dentro "index.php" funziona per pagine semplici. In praticolare NON FUNZIONA per quelle pagine ".php". Adesso tralascio il codice del classico metodo che si usa per mettere variabili nell' url (sito.altervista.org/index.php?pag=valore) che ho usato nel "menu.php" ma che non ho scritto tanto erano solo una sfilza di if. Ammettiamo che la scelta sia "muliniavento".

Codice PHP:
<?php
include("menu.php");
include(
"./sezioni/muliniavento/muliniavento.php");
?>
Muliniavento fa una lista (anche lei come "menu.php") di tutti file e cartelle presenti in "./muliniavento/dev". Questa volta non funziona il while stile "menu.php" dando l'errore:

"Fatal error: Call to a member function read() on a non-object in /membri/databeis/sezioni/muliniavento/muliniavento.php on line 10"

Premetto che è uguale a quella del menu! L'errore è visualizzabile cliccando nel menu "http://databeis.altervista.org/". Senza modificare il file "muliniavento.php" lo rinomino come "index.php" e lo lascio nella stessa cartella. Questa volta per accedervi uso "http://databeis.altervista.org/sezioni/muliniavento/" e ovviamente accede all' "index.php" senza errori creando la lista!

Insomma vorrei sapere perchè se lo uso direttamente funziona e se invece lo includo non va!? Dove sbaglio?

Grazie a tutti per le risposte.