raga mi stavo esercitando sulle classi in java visto che ora abbiamo appena iniziato la programmazione ad oggetti a scuola, stavo provando a fare in blueJ un esercizietto cretino ma mi sfugge qualcosa... Ho creato una classe scuola dove scrivo il seguente codice:
poi un altra classe che eredita da scuolacodice:public class Scuola { public int voto1; public int voto2; public int voto3; public Scuola (int a, int b, int c) { voto1=a; voto2=b; voto3=c; } public void print() { System.out.println ("1° Compito: " + voto1); System.out.println ("2° Compito: " + voto2); System.out.println ("3° Compito: " + voto3); } }
e ora una classe che usa la classe mediacodice:public class Media extends Scuola { float media; public Media (int a, int b, int c, float m) { super(a,b,c); media=m; } public void print() { super.print(); System.out.println ("La media di questo quadrimestre è " + media); } }
le altre classi nessun problema, quest'ultima quando compilo mi da il seguente errore: " '.class' expected " e mi evidenzia la rigacodice:import java.io.*; public class UsaMedia { InputStreamReader input = new InputStreamReader (System.in); BufferedReader Tastiera = new BufferedReader (input); public static void main (String[] args) { int x; int y; int z; float zz; try{ System.out.println ("Immetti il voto del primo compito"); x = Integer.parseInt(Tastiera.readLine()); System.out.println ("Immetti il voto del secondo compito"); y = Integer.parseInt(Tastiera.readLine()); System.out.println ("Immetti il voto del terzo compito"); z = Integer.parseInt(Tastiera.readLine()); zz = (a+b+c)/3; } catch (Exception e) { System.out.println (e); } Media s = new Media (int x, int y, int z, float zz); s.print(); } }
Media s = new Media (int x, int y, int z, float zz);
non capisco dove sia il problema... aiutatemi e se potete controllate anche se il programmino banale possa funzionare superato quest'ultimo errore... Grazie mille in anticipo.

Rispondi quotando