Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Consiglio macchine server per riorganizzazione ufficio

Ciao a tutti,
    il nostro ufficio (pubblico) ha la necessità di riorganizzare la sala "server" .
    Non sono esperto di apparati server e quant'altro, perciò chiedo un vostro consiglio\suggerimento.

La situazione attuale vede circa 70 utenti\pc cablati in une rete senza dominio.
    Due pc vengono usati come area storage per gli utenti (cartelle personali e condivise).

Una macchina ospita alcuni piccoli applicativi web ad uso interno.

Quello di cui disponiamo per aggiustare un pò la situazione (non potendo permetterci di chiedere altro anche vista la situazione economica) è :

- 2 pc [PC1 PC2] con processore i3 da 3.2ghz e hdd da 320gb 8eventualmente in raid 1) (già disponibili)
    - 1 nas con due hdd da 1TB n raid 1 (in arrivo)
    - 1 pc [PC3] con CPU E6300 Dual-core 2.8Ghz, 4gb ram, 2hd da 300gb in raid 1

l'idea è di utilizzare PC1 e PC2 come Domain Controller per predisporre una rete a dominio , il nas come file server per gli utenti, e PC3 (o in alternativa un pc tipo PC1) come "web server" per i nostri applicativi interni.

Tenendo conto che non posso acquistare pc nuovi ma al limite alcuni componenti per modificare quelli disponibili, cosa mi consigliate? Possono andare bene quelli che ho?
    Suggeritemi alternative.

Grazie mille.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    70 pc e una rete senza dominio è da suicidio, però se non avete budget una sua implementazione ora potrebbe più fare male che bene.

implementare un dominio da zero e inserire 70 client e attribuire, permessi, filtri... è una cosa che richiede un bel pò di lavoro e costa molto sopratutto se vi appoggiate ad aziende esterne.

inoltre server una licenza windows server 2003 o 2008 e se non ce la vette anche questa costa...

insomma dal punto di vista hardware tutto va bene, per il resto dipende molto da quanti soldi potete investire...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposta.

Abbiamo le licenze per windows server 2003.
    Il lavoro dovremo farlo noi (certo avremo un bel pò di problemi visto che sarebbe la prima volta che lo facciamo).
    il nostro problema principale ora è capire se l'hardware di cui disponiamo può andare bene. almeno per cominciare.

Nel frattempo, dall'ultimo post, ho chiesto ai capi e forse riesco a sostituire i domain controller con due piccoli server.

E' uno spreco? In caso contrario quali modelli di server mi consigliate? (tenete presente i limiti di budget e le necessità non elevate).

Grazie.

Utente bannato
    Posso dirti che in generale i nas economici (quale modello?) non vanno bene come server per condivisione, in quanto sono davvero lenti, assai più lenti anche di un computer relativamente poco recente e principalmente adeguati come dispositivi di copia.

Utente di HTML.it
    Abbiamo chiesto dei preventivi per il NETGEAR RND4210 e IOMEGA Storcenter ix2. Stiamo aspettando le risposte.

Cosa mi suggerisci come alternativa ?

Permessi di invio