buonasera a tutti, questo stupendo forum mi sta permettendo di creare il mio piccolo gioco, quindi voglio ringraziare tutti gli utenti che postano e rispondono.
purtroppo sono arrivato ad un problema;
sto realizzando un gioco in 2D shoot em up, e ad un personaggio umanoide non riesco a fargli interpretare la seguente azione:
Quando il componente all interno dei mc ik di classe gravita si sovrappone ad un immagine o clipfilmato di classe "layer" esegui:
cambia animazione corrente ( da animazione mc "caduta" ad animazione "fermo"
Questo per interrompere la gravità e lo scorrimento della visuale(centrata sul personaggio)
qualcosa di questo tipo:
if(fermo.statore.hitTestObject(map1label)==false || (corsa.statore.hitTestObject(map1label))==false)
//se l animazione fermo o corsa NON sono sovrapposte a un oggetto di classe "layer" esegui:
{
function gravita() //istruzioni della gravità
{
addChild(caduta); //aggiunge uno spostamento verso il basso e cambia l animazione
caduta.y+=gravity;
y-=gravity;
if (stage.contains(fermo))
{
caduta.x=fermo.x;
caduta.y=fermo.y;
removeChild(fermo);
}
if (stage.contains(corsa))
{
caduta.x=corsa.x;
caduta.y=corsa.y;
removeChild(corsa);
}
if (caduta.gravita.hitTestObject(map1label)) //se l animazione "caduta" incontra un oggetto di classe "layer" esegui
{
addChild(fermo); //sost animazione caduta con fermo e prendi le sue coordinate
fermo.x=caduta.x;
fermo.y=caduta.y;
removeChild(caduta);
}
}
}
forse un pò complesso ma se quancuno a qualche dritta per risolvere questo mio problema o un altro modo per realizzarlo mi dica pure
o se avete qualche altra soluzione per simulare la gravità o centrare la visuale sull oggetto in questione
scusate se mi sono dilungato e spero che qualcuno mi risponde grazie a tutti![]()