Salve ragazzi, scusate il titolo un po' stravagante ma non so come descrivere il mio problema im 2 parole

Dunque ho un' applicazione android che avrà tre versioni: free, full, prestige.
Per ogni applicazione dovrei fare un blog e un ecommerce in quanto nel blog ci vanno notizie diverse e nell' ecommerce andrabbero gli stessi prodotti, ma con prezzi differente, ad esempio un prodotto nella free deve costare 10€, nella full costa 5€ e nella prestige 3€.
Siccome creare 3 blog e tre ecommerce mi sembra un' esagerazione anche se non ho limiti di spazione, comunque il sito peserebbe di più inutilmemte ecco quello che mi piacerebbe fare:
creare un blog con WP (se possibile) oppure joomla o qualcosa del genere e mettere tre distinte registrazioni ma un unico login. Quando uno si registra va a finire in una lista diversa per ogni applicazione, ad esempio se io ho la versione free, ho registerfree.php, mi registro lì e ottengo i permessi di "utente free", invece se ho la full mi registro ad esmpio a registerfull.php e vengo aggiunto alla lista full, idem per prestige. Quindi tutto su un unico blog e un unica tabella. Ora, mentre scrivo un messaggio si può decidere se farlo visionare e se si a quale lista. Cosi risolverei una parte del mio problema. Seconda parte: dovrei fare 3 ecommerfe ma non ne ho voglia quibdi vorrei far leggere al mio ecommerce le tabelle del blog e quindi che chi si è registrato al blog tramite l' applicazione può accedere anche all' ecommerce. Però anche qua vorrei che come sopra riconoscesse di che lista sei e perciò ti fa vedere dei contenuti che per gli utenti con l' applicazione di livello superiore costerebbero la metà. È possibile quindi unire un blog con un ecommerce in modo tale che sembrino 3 blog e 3 ecommerce separati? Qual è il mioglior ecommerce in cms tipo oscommerce per chi dve vendere solo ed esclusivamente materiale digitale? possibilmente dovrebbe essere gratuito. Il blog sarebbe preferibile wordpress, ma comunque va bene anche qualsiasi altro. Se avete cobsiglial da darmi commentate questo post

Cordiali saluti
Mt19