Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867

Qualche tecnica di offuscamento?

Ciao, per un programma che sto facendo creo a run time una chiave utilizzando anche dei parametri inseriti direttamente nel codice che poi utilizzo per crittare dei file.
    La chiave resta in memoria per tutta la durata del programma, quindi è possibile, esaminando la memoria e il codice del programma, risalire ad essa.
    Ho però sentito che è possibile offuscare il codice...mi potete suggerire da dv partire?
    Utilizzo eclipse cm IDE (ovviamente posso anke passare ad altro se necessario)

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Qualche tecnica di offuscamento?

Originariamente inviato da Dark867
    Ciao, per un programma che sto facendo creo a run time una chiave utilizzando anche dei parametri inseriti direttamente nel codice che poi utilizzo per crittare dei file.
    La chiave resta in memoria per tutta la durata del programma, quindi è possibile, esaminando la memoria e il codice del programma, risalire ad essa.
    Ho però sentito che è possibile offuscare il codice...mi potete suggerire da dv partire?
    Ma una cosa è "offuscare" il codice (ci sono tools appositi es. ProGuard) e .... un'altra è cercare di nascondere sia nel codice sia in memoria a runtime qualche dato "sensibile". Sono due cose leggermente diverse.

Se uno volesse nascondere una chiave es. "paperino" nel codice, potrebbe invece cablare nel sorgente una stringa (ora sparo eh, come esempio) "234g5jhq" e poi decriptarla a runtime con l'algoritmo apposito inventato. Ma chiaramente l'algoritmo è nel codice e anche se offuscato non impedirebbe comunque ad uno "bravo" di capire cosa c'è dietro.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Forse mi sono spiegato male, è esattamente la seconda che hai detto: l'offuscamento del codice mi servirebbe, appunto, per non rendere visibile, nel tuo esempio, l'algoritmo usato a run time x ottenere la password.
    Dici ke l'offuscamento del codice è cmq superabile?
    Invece x quanto riguarda la memoria (xkè dopo l'algoritmo "paperino" si troverebbe, magari x un tempo limitato, in memoria) è possibile impedire di vederla ad esempio tramite un debugger?O almeno attuare qualche meccanismo di rilocazione dinamica che so...

Permessi di invio